CUBE - IL CUBO regia di Vincenzo Natali

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8½ / 10  21/04/2009 23:15:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non cercare una ragione. Cerca una via di fuga"

Pellicola d'esordio e tanta voglia di esprimere un'idea pazzesca. Tanta passione e l'idea. Ecco il mix praticamente vincente.
Vincenzo Natali è un grande talento e questa sua opera prima ne è la sintesi. Adoro coloro che scrivono il soggetto, lo sceneggiano e poi lo dirigono.
Film dallo svolgimento teso d estremamente interessante. Coinvolgente e molto acuto.
Un film molto bello, attori in parte, regia molto buona e ambientazione molto suggestiva. Un vero piccolo gioiellino, nichilista e tremendamente duro.
Da vedere
John Carpenter  21/04/2009 23:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
auguri di compleanno! XD
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  22/04/2009 00:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Facile fregiarsi di una sorta di genialità in tal modo..
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  22/04/2009 14:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorry?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  22/04/2009 18:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dicevo per la citazione. Io ho forti remore verso questo film, perché ho trovato troppe incongruenze e poca concretezza. Per me tutte le non-spiegazioni costituiscono unicamente un espediente furbo, patinato di anticonvenzionalità, che fa gridare al prodotto geniale.
E non è che SEMBRA non spieghi nulla [come invece può succedere ad esempio nell'ultimo, meraviglioso film dei Coen: molti, di primo impatto, dicono "ma come c*zzo finisce??", quando bisogna solo seguirlo un po' ed è lì che vedo la vera genialità di una bella storia e di un gran finale], non lo fa proprio. Tant'è vero che anni dopo han pure tentato di fare un improbabile prologo. 'sto tanto osannato 'finale aperto' mi sta parecchio sullo stomaco, insomma.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  22/04/2009 20:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non riesco proprio a capire il tentativo di razionalizzare a tutti i costi una pellicola il cui fine è ben altro. Cosa deve spiegare? A mio parere è strutturato bene, se iniziava a spiegare per filo e per segno tutto mi ritrovavo una versione simile a un qualsivoglia Saw dove al pubblico viene dato in pasto il prodotto preconfezionato e predigerito e via alle danze. E ciò è supportato dal fatto che "uno dei primi copioni prevedeva che i protagonisti trovassero del cibo alieno, ma l'idea fu abbandonata poiché costituiva un indizio troppo chiaro sulla natura del cubo". Natali ha voluto concentrarsi su altro che dare risposte di cui non sentiva l'esigenza.
Per quanto riguarda i prologhi non discuterei nemmeno visto che sono stati fatti da altri registi, con altri sceneggiatori e con soggetti su cui natali non ha lavorato
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  22/04/2009 21:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', l'ho citato perché mi sono chiesto a quale pro fare un prologo con quei contenuti, se Cube era perfetto così. Comunque sarà che non è proprio di mio gusto un film composto tasselli sparsi, e di qui la mia voglia di saperli incastrati per ricavarne un senso. Ma se il regista ha voluto distinguersi con altri metodi.. amen, questo l'ho capito, ma volevo solo dire che è per me una furbata priva di tutta questa profondità.
Poi, se mi chiedi con quali credenziali affermo tale cosa dico 'nessuna'. Solo che non so fino a che punto potrebbero davvero servire. Ho solo letto varie approfondimenti e recensioni che ho trovato interessanti ma che non mi hanno convinto per niente.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  22/04/2009 22:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anch'io sto discutendo sulla base di un punto di vista non critico minimamente il tuo. Qui non c'è una verità assoluta ma semplicemente impressioni completamente personali. Comunque io non lo ritengo furbo, assolutamente, anche perchè non parliamo di un regista navigato che cerca di fregare lo spettatore un po' alla Muccio style.
Io sono convinto che nella stesura del soggetto Natali avesse le idee abbastanza chiare, semplicemente al momento della realizzazione non volle infarcire di spiegazioni la sua pellicola che lasciano il tempo che trovano. Personalmente mi interessa di più lo sviluppo psicotico dei comportamenti dei personaggi che l'origine aliena o militare del cubo.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/04/2009 15:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'acord. Io divergo proprio per il motivo che hai addotto, ossia che abbia esordito così per suscitare un maggior impatto. E anche a me interessava lo sviluppo di cui parli, ma per tutte le ragioni che ti ho detto non mi ci ha fatto fossilizzare.
Hai già visto gli altri suoi Cypher e Nothing?
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  23/04/2009 16:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non ho avuto occasione anche perché natali l'ho scoperto da poco praticamente in modo casuale. Mi vedrò Cypher il prima possibile perché è già in rampa di lancio

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/04/2009 22:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È molto più convenzionale, però lo stile mi piace davvero molto e credo che meriti davvero.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  22/04/2009 21:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
composto solo da*, pardon.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  22/04/2009 22:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e vari*. Mannagg'a me che non ricontrollo.