CUBE - IL CUBO regia di Vincenzo Natali

julian     7½ / 10  09/08/2008 18:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh... si vede qualcosa di buono ogni tanto.
L'aura di mistero e insensatezza che pervade tutta la storia, che a quanto ho capito scomparirà nei due seguiti, è il punto forte.
Natali non dà chiarimenti. Perchè dovrebbe darli ? ("Don't look for a reason. Look for a way out" recita la locandina inglese).
Perchè scadere in insulse e ridicole spiegazioni ? Se il punto di vista è quello dei prigionieri, quelli che muoiono, la soluzione muore con loro.
Non riescono mai ad uscire e quindi non riescono a capire un bel niente e lo spettatore deve essere partecipe anche in questo, partecipe della loro ignoranza.
Poi, chi vuole pensare in grande, può individuare in questo film la metafora dell'uomo che fa parte di un progetto più grande di lui, che non può capire: la vita.
Natali chiude bene il suo film, sono i registi dei due seguiti gli infami che, riaprendolo, rovinano tutto (mi pare che c'entrano qualcosa gli alieni dah...).
Buon thriller in conclusione: luogo chiuso, personalità varie e contrastanti, enigmi matematici non scontati e finale a sorpresa (?). Non tanto in effetti. A me lo avevano già raccontato.