CUBE - IL CUBO regia di Vincenzo Natali

Aletheprince     10 / 10  29/04/2007 13:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa sono i numeri, cos'è il poliedrico ed oscuro mondo delle scienze matematiche se non un tentativo del genere umano di sollevarsi dalla sua meschina condizione di finitudine per poter raggiungere l'imponderabile, il trascendente, l'assoluto? L'intricata matassa dei valori dell'ingegneria, i giochi tridimensionali delle forme geometriche, l'indecifrabile (per i comuni "mortali") sviluppo delle commutazioni di numeri, la ferrea volontà di ridurre la vita ad una serie calcolabile di matrici algebriche, cosa è tutto questo se non l'estremo sforzo dell'uomo di ridurre qualsiasi aspetto della propria esistenza ad un qualcosa che possa essere capito, decodificato, metabolizzato?
Ma la vita è davvero riconducibile al numero, alla sicura, anche se molte volte estremamente complessa, trama delle "scienze esatte", tanto da sentirsi al riparo, quasi intoccabili, dinanzi alla minaccia che viene dall'ignoto?
Purtroppo no.
L'uomo, con tutte le sue contraddizioni, con le sue esasperazioni psicologiche ed i suoi paradossi, resta pur sempre impotente dinanzi al destino che lo muove senza alcun disegno preordinato razionalmente e lo lascia, privo di risorse, in balìa degli eventi, come fosse preda di un uragano che lo travolge sino a divorarlo senza pietà.
E’ questa la premessa psicologica dalla quale trae origine il film “The Cube, Il Cubo”, che, con estrema maestria, riesce a riprodurre l’intero sviluppo delle vicissitudini umane all’interno del suo sobrio ed assai semplice contesto scenografico: un cubo. Ed è attorno a questo cubo che ruota la tragica storia dei protagonisti, persone comuni, prese a caso fra tante altre, all’apparenza senza alcun valido motivo, e gettate con freddezza all’interno di una macchina di morte, costruita non si sa da chi e perché e neanche quando, ma nella quale occorre necessariamente che qualcuno vi sia introdotto, perché così vuole il destino e così deve essere. Chi è l’autore di questa barbarie, di questa scatola dell’orrore? Il Governo? Gli extraterrestri? Una folle mente isolata? Dio?
Nessuno lo sa né può immaginarlo, perché i personaggi che sono coinvolti al suo interno sono semplici strumenti, mere pedine di un labirinto claustrofobico ed irto di insidiosi trabocchetti, tutti rivolti alla distruzione di coloro che, malcapitatamente, vi si imbattono.
Forse, però, non delle trappole del cubo occorre preoccuparsi, ma di se stessi, di come la propria psiche reagisce dinanzi agli eventi.
Il cubo, in fondo, altro non è che la nostra stessa vita, dove l’uomo è catapultato come un estraneo, cerca col tempo di darle un piano razionale, ma rischia sempre di vedersi affossare per colpa del proprio simile, del suo egoismo, della sua innata natura di essere malvagio.
Il cubo è solo la scenografia, il dramma è in noi stessi, nella nostra anima, i perché dell’esistenza sono dentro di noi, non invece sulle spoglie pareti del labirinto, né sulle fredde serie di numeri scritte sulle targhe dei portali.
Capolavoro del cinema "indipendente", The Cube rappresenta una preziosa miniera psicologica, dove l'elemento "splatter" e il contesto fantascientifico non sono fini a se stessi, ma indirizzano lo spettatore verso l'analisi delle dinamiche sociali e della psiche umana.
Accostato indegnamente a due successivi film (il fallimento cinematografico Hyercube e l'appena sufficiente Cube Zero), The Cube resta un'opera unica, una perla di raro splendore.

Signor Wolf  20/09/2008 15:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non scervellarti troppo su perchè si salva l'autistico, si salva non per una metafora ma perchè è politicamente corretto che lui si salvi, in quale film mai uno "svantaggiato" soccombe?

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  18/11/2008 23:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gogol  13/09/2007 17:45:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto,non c'è una parola fuori posto,il tuo commento sul film è perfetto.
Aletheprince  07/10/2007 22:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... bèh.... grazie.... ma questo The Cube, diciamo.... è un mio "cavallo di battaglia"!!!!