GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO regia di Andrew Niccol

kingofdarkness     7 / 10  21/05/2015 09:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon lavoro per Andrew Niccol, che dopo aver sceneggiato "Truman Show" e diretto "Lord of War", ritorna al dramma sociale, trovando degli ottimi spunti in un'ambientazione del tutto insolita.
Il film è ben sorretto dalle interpretazioni del cast (Hawke, Lowe e la splendida Uma Thurman) e lancia più di qualche frecciatina al sistema socio-politico americano di uno pseudo-futuro non troppo lontano, senza però mai scadere nel banale o nel retorico.
Buono anche il ritmo, soprattutto nella parte centrale dove pian pianino vengono messe a nudo tutte le verità sui personaggi. Il finale è forse un po' telefonato, un po' "commercialotto", ma cala dignotosamente il sipario su quello che è in definitiva un buon prodotto.
Onestamente, però, non ci vedo nulla di capolavoro, nè tantomeno di così geniale.
E' originale e ben fatto, questo si, e si lascia guardare molto volentieri, ma da qui a capolavoro ce ne passa….