GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO regia di Andrew Niccol

Spotify     7 / 10  02/09/2014 15:38:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorpresona! Non me l'aspettavo così bello ed avvincente, sono rimasto molto soddisfatto! Tra l'altro era il primo film del regista, ed è difficile fare un film d'esordio riguardante questi temi, però Niccol ci riesce eccome. Non la definirei una pellicola di fantascienza, ma tenderei più a dire che è drammatica. Poi si la fantascienza è presente, ma non è il genere predominante. Il film si avvale di una sapiente regia, non spettacolare, però molto valida. C'è anche una bellissima fotografia. Anche le scenografie sono realizzate molto bene e sono anche molto futuristiche. La sceneggiatura pure è buona, però presenta qualche forzatura e certe cose vengono un pochino tralasciate. Però è comunque realizzata in maniera valida, e poi ci sono degli ottimi dialoghi. Da notare come gli effetti speciali siano stati usati relativamente poco, e di come il film riesca ad essere lo stesso molto bello. E' anche vero che in una pellicola come questa, gli effetti speciali servono a poco. Altissimo per tutto il tempo il ritmo, non ci si annoia mai, anche, ripeto, per la bella regia. Ci sono anche scene dove c'è una certa tensione. Il cast è buono, non ci sono prove eccezionali, però se la cavano tutti bene. Personalmente mi è piaciuta parecchio la Thurman. Il film affronta temi quale, il razzismo e di come si è pronti a tutto per raggiungere uno scopo nella vita, e devo dire che entrambi questi temi, vengono trattati molto bene, specialmente il secondo. Il finale, l'ho trovato un po' prevedibile, infatti penso che la pecca è proprio questa, cioè la prevedibilità, che è presente un po' per tutta la pellicola, però non è una cosa che la danneggia.

Il voto preciso è 7+, 7 e mezzo mi sembrava un tantino troppo, però ci si va molto vicino. Bello bello bello!!!