GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO regia di Andrew Niccol

BlueBlaster     8 / 10  06/08/2013 13:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio un gran bel thriller drammatico di fantascienza, per l'anno in cui fu realizzato sicuramente si può dire che la vedesse lunga visto che tutt'ora il tema della selezione genetica (sarebbe meglio parlare di eugenetica) è attuale e fa parte di una fantascienza realistica sempre più vicina, probabilmente già realizzabile ma fermata dall'etica almeno per quel che ci è dato vedere!
Ci sono delle idee pazzesche in questo film, concetti etici e morali importantissimi, una certa visionarietà e parecchia poesia espressa sia visivamente che con certi dialoghi profondi.
Il film si avvicina molto alla corrente "steampunk" in quanto il film sembra un noir della vecchia Hollywood con costumi, scenografie (pure i locali e le automobili) e fotografia che rimandano agli anni 40 o giù di li...
La fotografia non sarebbe male se non fosse per gli esterni di giorno (molto pochi rispetto ad un film quasi tutto girato negli interni) che sono una concentrazione di color ocra che non ho gradito ma suppongo sia per far capire che la Terra ha subito mutamenti e che il Sole, o la nostra atmosfera, non sono più quelli di un tempo...infatti per vari motivi si evince che il mondo sia malato.
Nel film una nuova forma, ancora più bastarda, di razzismo è nata (o rinata visto che anche il nazismo e non solo ci avevano lavorato sopra) e spacca la società...
Ma sarà vero che il nostro destino è scritto nel DNA?
Come si può vivere sapendo di essere degli "esseri inferiori" con una speranza di vita breve?
La forza di volontà potrà bastare per rompere questa barriera?
Beh quesiti esistenziali che Andrew Niccol ci pone e a cui darà la sua risposta...il regista ha esordito con un film di questo calibro (si ripeterà ancora con la fantascienza visionaria e anche abbastanza bene) e tanto di cappello!
Girato piuttosto bene ed interpretato altrettanto bene da un giovane cast di future stelle...ottimo Ethan Hawke ma ancor meglio un giovane Jude Law che si fece conoscere proprio qui, come sempre simpatica la prova del grande Alan Arkin!
Anche la colonna sonora non è niente male...il film mi ha convinto perché molto ispirato e visionario, la media rende giustizia!