GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO regia di Andrew Niccol

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  11/04/2013 20:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niccol quando ancora aveva la caparbietà di saper costruire una realtà alternativa affascinante,con una leggera variazione di tema sulla discriminazione razziale(si parla ora di DNA valido o meno per essere accettati nella società prepotentemente fissata con l'igiene),con un cast di attori giovani,alle loro prime performance di spicco:Ethan Hawke,Uma Thurman e Jude Law sono semplicemente una scelta di trio azzeccatissima,talento da vendere e stoffa da mostrare,interpreti giusti per una storia ricca di sentimento palpabile.

La sceneggiatura scritta dallo stesso Niccol,non si perde in sguardi dettagliati su quel tipo di società proposta a grandi righe nel prologo,ma preferisce ampliare il personaggio centrale rendendolo uno di noi,un uomo che lotta,soffre e suda freddo per raggiungere i suoi sogni,liberarsi da un mondo che gira sempre allo stesso modo,per abbracciare lo spazio infinito e la magia che si può ricercare in esso.

Gattaca è indubbiamente intriso di scene emozionanti,specialmente verso un finale che è uno dei pochi che mi ha convinto come happy ending.Globalmente non può non soddisfare l'amante dello sci-fi avvolgente,che da un punto A salta ad un punto C però prendendoti per mano e facendoti scoprire il B scena dopo scena...da recuperare il picco più alto della filmografia del regista(ridotto ad un The Host che fa letteralmente venire i brividi,non avrò mai il coraggio di visionare tale scempiaggine).

Recensione dal vostro tnx di fiducia.