caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO regia di Andrew Niccol

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Noodles_     7½ / 10  09/06/2010 13:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io come il buon Satyr ho visto per la prima volta questo film con notevole ritardo (un paio di giorni fa), e sinceramente non mi spiego come mi sia completamente sfuggito fino ad ora (probabilmente ho sempre confuso questo titolo con Stargate, che secondo me è un film meno che mediocre...).
Sta di fatto che non mi aspettavo assolutamente un film del genere: pensavo fosse un classico film di fantascienza ambientato nello spazio, mentre in realtà di fantascienza c'è solo la collocazione temporale e la conseguente evoluzione scientifica. In realtà trattasi di un thriller ambientato nel futuro, con contaminazioni da giallo, ricco di suspance e di spunti di riflessione.
E in questo senso credo di non aver mai visto rappresentati in modo così efficace i pericoli cui andiamo incontro a causa dell'accanimento scientifico nel campo della genetica: gli scenari così preoccupanti secondo i quali la discriminazione genetica sarà all'ordine del giorno non mi hanno sorpreso per niente, anzi corrispondono in pieno alle mie preoccupazioni a riguardo. Addirittura qui viene presentato il reato di "genoismo", e i "figli della fede" (minoranza ai margini della società che conta) vengono descritti come dei perdenti in partenza, a causa del loro corredo genetico "casuale", quasi sempre fallace, o comunque non in grado di garantire quelle certezze future che giustifichino alcun tipo di investimento da parte delle istituzioni. Geniale.
Il film comunque è senz'altro ben fatto, una sceneggiatura solida e ricca di suspance, Hawke e Law occupano la scena in modo sicuramente apprezzabile (anche se tutta sta somiglianza io non ce la vedo), un po' meno necessario il ruolo di Uma, ma visto che è Uma, va benissimo lo stesso!
Avrei sicuramente dato almeno 1 voto in più se il film si fosse mantenuto allo stesso altissimo livello fino alla fine, ma come ha espresso benissimo atticus qualche commento più sotto quegli ultimi 15 minuti...

E poi una piccola osservazione:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Zanibo  05/07/2010 19:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
riguardo lo spoiler, dovrei rivedere il film per controllare, ma...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Noodles_  05/07/2010 21:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, in realtà


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER