INTO THE MIRROR regia di Sung-Ho Kim

Cagliostro     8½ / 10  17/02/2009 13:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una perla del panorama della cinematografia orrifica degli ultimi anni. Ingiustamente bistrattato dalla distribuzione italiana, Into the Mirror è un film basculante fra la più classica storia di fantasmi e l'indagine psicanalitica sul fenomeno della scissione dell'io. Tecnicamnte molto buono, con dialoghi intelligenti frutto di una sapiente sceneggiatura che, pur partendo da dei cliché comuni e ricorrenti nel cinema di genere, offre una costruzione narrativa solidissima, ben sviluppata e arricchita di atmosfere affascinanti. Bella regia e musiche ottime. Finale costruito e preparato con sapienza (e miseramente rovinato dal pessimo Mirrors di Aja, che lo copia pari pari senza nessuna cognizione di causa), capace di spiazzare e di affascinare ulteriormente lo spettatore.
Peccato che in Italia, tanto per cambiare, non abbiano fatto circolare questa pellicola, facendo invece circolare il solito inutile remake amiricano.