ANGELO regia di Ernst Lubitsch

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  08/11/2008 20:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Lubitsch insolitamente austero. Marlene Dietrich, come il personaggio di Antoine Doinel di Truffaut nella cinematografia mondiale, rappresenta un' eccezione particolare. Se il protagonista francese è l' unico esempio di un personaggio cinematografico seguito cronologicamente nella fasi della crescita, nell' arco di venti anni, Marlene credo sia stata l' unica che delle caratterizzazioni di talune pellicole, venissero riprese poi successivamente. E' il caso di Wilder con "Scandalo internazionale" e "Testimone d' accusa" dove nel primo era una cantante da locale di Berlino e nel secondo, una donna che 15 anni prima(quindi quasi cronologicamente compatibili), cantava in locali in Germania. Ho visto da poco "Shanghai Express" dove Marlene interpretava una prostituta d' alto borgo in viaggio, in questo film di Lubitsch, "Angelo", di qualche anno più tardi, inizia con lei a Parigi da un' amica per consigli, che dirige una casa d' appuntamenti di lusso, e la sensazione, è che nel suo passato ci fosse proprio un lavoro di tipo come questo. Un equivoco è quasi sempre il fattore scatenante dei triangoli di Lubitsch, in questo modo conoscerà un americano, Anthony, con cui avrà una notte d' amore, prima di fuggire improvvisamente. Ma Angelo è sposata con un uomo importante, che tratta di politica, e l' americano, che è un amico del marito, verrà invitato a pranzo, lui l' ama e cercherà in ogni modo di portarsela via, lei sarà costretta ad una scelta, in un classico finale alla Lubitsch. Non il migliore, ma egregio prodotto di un regista che ha il dono di dire molto senza mostrarlo, come la sequenza dove Angelo ai giardini fugge mentre Anthony le compra un fiore, ed il piano resta sulla fioraia e la sua reazione alla scena, con la sola voce fuori campo del protagonista e dei suoi passi e la successiva inquadratura del fiore lasciato per terra. Straordinario, naturalmente poi la fioraia lo raccoglierà di nuovo. Notevole importanza viene data alle figure della servitù, mostrate anche se in brevi spazi, nelle rispettive vite parallele, in più, il punto migliore del film, è proprio quando dalle inquadrature di ogni singola portata che ritorna in cucina, si capisce lo stato d' animo dei tre a pranzo, una sequenza capolavoro. Importantissimo il contrappunto musicale, usato questa volta dal regista come indicatore delle atmosfere presenti nella pellicola. Per gli amanti di Lubitsch, imperdibile.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/11/2008 20:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cos'è 'sta roba?
hai urgentemente bigosno di un po' di takashi miike.

comunque, pm ricevuto
Invia una mail all'autore del commento wega  08/11/2008 20:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
naa quando sento parlare di Miike o la nuova mania per 'sta Pixar mi viente l' orchidea. E' una cosa nuova, ma molto più fastidiosa!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/11/2008 23:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che miike è uno dei pochi autori moderni che ha davvero qualcosa da dire; guai ad insultare gente come lui, miyazaki o wong kar-wai.

Ma poi vedili i suop film, prima di proferir giudizio
Invia una mail all'autore del commento wega  09/11/2008 11:09:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo lo so, dai avanti, il miglior titolo di Miike e il meglio che c' è della Pixar, che una possibilità la do sempre, cioè, la do a me più che altro, alla fine. Bouna Domenica.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/11/2008 11:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Audition, Ichi the Killer, Visitor Q, Dead Or Alive; Sono tutti capolavori, adesso sai da chi copia tarantino.
La pixar è sulla buona strada, ma ha ancora molta strada ada fare; quindi non ti consiglio niente.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/11/2008 11:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è d'obbligo leggere le recensioni di cash, però... alla fine, che lui spoilera sempre.
Invia una mail all'autore del commento wega  08/11/2008 20:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì pm ricevuto, e che mi sai dire? dai che c'ho Lumiere e Mèlies in banca dati lo mulo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/11/2008 23:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti fa ancora test tcp udp fallito? Se,sì, è o il router o il firewall che ti blocca emule.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/11/2008 11:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma va bene qualsiasi masterizzatore? Perchè qui ho un LG ReWritable( è quello no..) 40x12x40x, basta avere il programma adatto no? O mi serve quacos'altro, non tirarmi in ballo porte e portine da mettere o vedere se ci sono...o sì? Grazie.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/11/2008 11:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per masterizzare usa il nero.
Comunque, se vuoi andare più veloce, devi sbloccare quelle porte.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/11/2008 11:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
***** devo andare, sai no che sono un assolutamente non addetto ai lavori, che è 'sto nero? Ma le farò sbloccare se non ci riesco.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/11/2008 11:09:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì sì, ma non ci capisco un *****..vedrò di fare qualcosa.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/11/2008 11:11:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
controlla se il firewall ti blocca emule...
Invia una mail all'autore del commento wega  09/11/2008 11:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e che devo fare, il test dell' altra volta?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/11/2008 11:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo che hai messo mano all'antivirus... se riesce ok, se no vediamo.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/11/2008 11:19:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l' antivirus...non ho idea di cosa centri in questo caso, naa grazie sei molto gentile, ma per me è arabo tutto questo. Che vada pure lento.