PLANET 51 regia di Javier Abad, Jorge Blanco

annibalo     7½ / 10  24/11/2009 07:53:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Actung, applana(51)l'alieno ma si tratta di un gaione sbarcato per errore;Chi non ama fumetti, animazione, pixillatio,tecniche digitali e 3D non può giudicare serenamente(consapevolmente)L'abitante di gaia,fuori dal suo contesto(?) terrorizza col semplice gesto semioticamente non condiviso di piantare la bandiera, USA.Naturalmente si dà alla fuga aiutato da LEM,un verde liceale che capisce l'innocuità,la storia si dipana tra caccia all'uomo e possibili amicizie interplanetarie.E.T.era una metafora della diversità, il nostro eroe uno sfigato che scassa la navicella e fa l'esperienza di "mostro".Come capita da noi quando vediamo una carrozzina...Al di la del commento musicale vi riconoscerei la qualità formale(montaggio,progettaz. ecc)e una morale non dissimile da quella di Up: si può legare dopo un certo tempo;nella miscela di cartoon e avventura,ironia e coraggio.Ma ci vuole passione.

annibalo  24/11/2009 12:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ritengo che questi sito sia uno spaccato di riti e ambienti del consumo cinematografico italiano.Film nostri poco visti e commentati, film esteri a go-gò (quanti hanno visto il genere politico-indiziario italiano, da Rosi e Petri a Garrone e Sorrentino, non per essere autarchici...

Flavietta2  25/11/2009 17:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma a me piace Altan...
annibalo  25/11/2009 18:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche a me piace Altan sin dai tempi di alter