TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO regia di Michael Bay

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     2 / 10  28/06/2009 12:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MaiconBei vive nella felice illusione di essere figo. E questo film in effetti ne è una lampante dimostrazione: uno spottone lungo due ore e mezza, senza capo né coda, che trova la sua ragione d'essere nella filosofia tutta americana dell' "Io tamarro, e tu?".
Non mi si venga a dire che un film d'azione sui supereroi che si picchiano debba essere solo botti ed esplosioni nonsense, perché non è così. E c'è Nolan lì a dimostrarlo. Poi, se uno è mentalmente passivo (o vuole esserlo), non è mica colpa del cinema.
Che cosa c'è che non va in transformers?
Be'... tutto.
A cominciare dalla regia e dal montaggio (e qui mi domando quali droghe prenda Bay e il suo team):
panoramica - stacco - carrellata - stacco - panoramica - stacco - panoramica - stacco - carrellata
La macchina da presa si muove alla ***** pure nei primi piani, o quando non succede apparentemente nulla (non che succeda mai davvero qualcosa), non so se mi spiego.
E la sceneggiatura?
E' praticamente scritta in funzione dei botti e non viceversa: misteri millenari risolti in un nanosecondo, soluzioni che arrivano così per caso, siparietti da asilo che svendono umorismo a buon mercato.
Tutto questo sarebbe anche potuto risultare divertente, se solo Bay non finesse per prendersi sempre così sul serio; se, nella prima parte, si respirava una certa autoironia nell'aria (vuoi per la citazione ad edgar wright, anche se forse non voluta, o per quella a bad boys), la seconda scade al solito nella propaganda reaganiana e nei patetici sentimentalismi, fino all'arrivederci alla prossima puntata.
Cose risapute insomma, perché Bai è lo stesso di 5 anni fa e non vedo segni di maturamento, tranne quello di riuscire a fare a meno di una qualunque trama. Il punto è che, dopo un'ora di esplosioni senza alcun senso e scenette degne dei peggiori corti pixar, iniziano a collassare pure i ********...

Bello però il trailer di inglorios bastards.
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  28/06/2009 13:28:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In fondo, è uno dei suoi spot solo che è un tantino più lungo ... ;)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/06/2009 14:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, il primo tempo era bruttino ma guardabile, il disastro è il secondo, 'na noia pazzesca.
niko  28/06/2009 15:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se è un forum di appassionati non mi spiego come mai schifo-identity (seppur abbia un'ottima sceneggiatura ed una buona storia) abbia quella media visto che quella merd* di greengrass come regista vale mezzo vanzina, che è l'unico film dove mi è venuto il giramento di stomaco tanto non si capiva nulla di quanto succedesse. Almeno qua le scene d'azione sono fatte a regola d'arte.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/06/2009 15:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero è un forum per appassionati, ma in area commenti ci scrive chiunque, dal bimbominkia all'avvocato.
In genere, se voglio farmi l'idea di un film, non guardo la media voto generale ma quella degli amici, ovvero la gente con cui ho affinità nei gusti o che reputo competente.
Non metto in dubbio il fatto che gli effetti speciali siano fantastici... anche a me piacciono i fuochi d'artificio, ma dopo 10 minuti mi girano le palle, a meno che non mi dai un buon motivo per continuare a guardare.
VincentVega1  28/06/2009 21:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
siiii pure io guardo la media voto amici. pensa adesso è del 2 spaccato!!! ;)
strange_river  29/06/2009 19:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche la mia, anche la mia!!
:D
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/06/2009 19:23:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
♥

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/06/2009 11:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo mettere 4, ma dovevo distinguermi.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  28/06/2009 21:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Circa come la mia per tuailait finché goat, tyler e max non hanno tirato fuori tutta la loro bontà.
Sob.
Max78  29/06/2009 14:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ti rovinerò pure questa :)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/06/2009 15:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente preferisco Transformers a twilight, almeno di questo si conoscono a priori le intenzioni e non c'è alcuna pretesa.
Max78  29/06/2009 16:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti dico subito che il primo era meio, però dai io 2 o 4 non lo metterei mai, perlomeno la suff.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  29/06/2009 16:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vergogna!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/06/2009 16:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah xD
Max78  29/06/2009 20:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma de che :)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/06/2009 16:21:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, del primo mi sono amaramente pentito, rivedendolo una seconda volta. Se mai dovessi vedere anche questo [e di sicuro non sarà al cinema], so cosa aspettarmi; ma proverò ugualmente a fare un bilanciamento per "giudicarlo" per ciò che vedrò.
Del resto (parlo per aspettative e per quel che ho sentito da amici e letto in giro per il web) come credo sia un'esagerazione considerarlo una schifezza dati il suo scopo e la sua destinazione [=pubblico che vuole unicamente un film fracassone, frenetico e psichedelico da vedere a cervello spento], credo anche che non si possa di certo parlare di capolavoro per un prodotto a cui se togli gli effetti speciali non rimane una cosa che sia una.
Poi saprò se ricredermi o meno.
Max78  29/06/2009 22:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato a vedermi il tuo voto a transformers, con relativo ripensamento... Ma che fai inizi a fare come Enzuccio che corregge tutti gli errori di gioventù? Che tristezza dai... :)
Ovvio che la seconda volta che ti rivedi transformers ti rendi conto delle mille milla minkiate di cui è sorretto il film, ma secondo me è inutile star qui a fare i criticoni puntigliosi, capisco se il genere non piace, ma almeno per quel che mi riguarda il primo visto al cinema
è qualcosa di assolutamente spettacolare dal punto di vista visivo,
ok maicol bey non è il regista dell'anno e non bisogna essere dei geni per capirlo, ma mi sembrano esagerate alcune critiche.
Max78  29/06/2009 22:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo che guardare un film del genere a casa e non al cinema
è una follia, a quel punto tanto vale non guardarlo nemmeno.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  30/06/2009 14:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti farà pur tristezza [:)], per me è solo una libertà sacrosanta. Poi non è che lo ho riguardato per ricredermi, eh. È capitato in occasione delle solite festucole casalinghe dove ci sono anche i pargoli ed è stato un modo come un altro per tenerli seduti per un paio d'orette, unendo l'onere al potevaandarepeggio. Poi ho voluto semplicemente manifestare il mio cambio di idea [a differenza di altri come Iron Man, ad esempio] nell'area, visto che non si possono modificare i giudizi.
Come ho fatto con Funny Games.

Se non dovessi pagare per andare a vederlo al cinema lo farei anche. La follia è andarci sborsando pure soldi.

Max, l'ultima cosa che tu possa dire proprio a me è che faccio parte dei criticoni puntigliosi, credo.
Ah, ieri sono andato a vedere Una Notte Da Leoni; una povchevia guavda la macchina da pvesa non si muoveva a doveve pev seguive dei pvotagonisti già fuovi parte di pev sé, con un montaggio che definive scolastico è puva bontà.. Poffave, che inelegante volgavità.
Max78  30/06/2009 17:24:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;D
Com'è sto' una notte da leoni? Ah vedere i votoni non sembra malaccio... Poi può servirmi da spunto per questo week-end a Barcellona per l'addio al celibato di un mio caro amico :D

Cmq sai che io parlo sempre in tono scherzoso, volevo far irritare Enzuccio!! ;)
Per quel che riguarda Transformers, il mio punto di vista è che se vogliamo fare i critici ultraseri è normale che un film del genere ci vogliono 2 nanosecondi per smontarlo, ma pur non essendo un fan sfegatato della serie ricordo che io e un gruppetto di 4 amici, anche loro alienati da videogame, fumetti, anime, cartoni e cazzarate varie
quella sera ne siamo rimasti piacevolmente esaltati, e non mi considero uno di quei bimbominkia lobotomizzati che uscendo dalla sala dicevano frasi del tipo: oh bella lì che ****ta paura, ci sta' dentro una cifra...

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  30/06/2009 20:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che lo so, figurati :) spero che il mio non sembrasse troppo serioso.
Transformers comunque stavo per guardarlo ieri dopo l'altro - senza tirar fuori un quattrino, chiaramente - perché era l'unico disponibile, come orario [assieme a Borderland che purtroppo non vuol vedere nessuno, sob] ma, CHE SFORTUNACCIA NERA, i posti rimasti erano solo nelle prime quattro file.. non sai quanto ero dispiaciuto, specialmente vedendo la faccia sconsolata di chi era con me [che poi mi son chiesto se davvero ci fosse da stupirsi, quando sappiamo tutti che è un film sbancabotteghini].
UNDL sinceramente non l'ho trovato così esilarante come hanno detto tutti o quasi, sì c'è qualche scena divertente (specialmente col cognato dello sposo, davvero perfetto) ed è molto meglio delle solite commediole trite e ritrite, ma per me lontano dal miracolo che mi era parso inizialmente leggendo i commenti.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/06/2009 19:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è assolutamente insalvabile.
si può fare un film fracassone, ma in altro modo.
se poi questo piace... be', amen.
Max78  29/06/2009 22:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimmi un film fracassone che ti è piaciuto.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  30/06/2009 14:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Via Col Vento.
Max78  30/06/2009 17:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  30/06/2009 17:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondevo per Enzo, eh. Tanto lui mente sempre, dice 'quel film dove si canta Que Sera Sera'.
enter  28/06/2009 13:13:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premetto che a me e piaciuto che sono un fan...in parte ti posso dare anche ragione,ma conoscendo michel bay e tutti i film che ha fatto che a me cmq sia sono piaciuti perche x essere un regista di film intrattenimento credo siA un fenomeno...il fatto e che non so cosa non ti aspettavi!!!
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  28/06/2009 13:30:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non capisco perché i film d'intrattenimento devono prescindere dalla loro qualità intrinseca. Forse perché il pubblico non sa discriminare una buona regia da una che fa schifo. Il problema è che in questo sito in teoria ci dovrebbero essere degli appassionati.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/06/2009 14:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
be'... ci sono tanti modi di intrattenere, lo si può fare con intelligenza e lo si può fare ehm.. così.
mi aspettavo un miglioramento.
edo88  28/06/2009 20:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo ;)

Però è "Inglorious Basterds".
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/06/2009 11:24:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.
Sì, correggendo è saltata una lettera.
VincentVega1  28/06/2009 14:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in una recente intervista per transformers 2 ha detto che lui ha scoperto nicolas cage (dopo aver lavorato per coppola, i coen, lynch ed aver vinto un oscar...)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/06/2009 14:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'avrà visto in una recita alle elementari
VincentVega1  28/06/2009 14:34:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque tralasciando robottoni, catastrofi apocalittiche e guerre storiche, alla fine bay ha fatto un paio di buoni film d'intrattenimento (bad boys, the rock, the island).
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/06/2009 16:04:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bad Boys non mi è piaciuto proprio, anche se è sicuramente meglio di questo, the island non l'ho ancora visto...