TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO regia di Michael Bay

edo88     4½ / 10  26/06/2009 04:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Michael Bay, ci hai proprio presi in giro tutti.
In questo momento te ne starai sogghignando in qualche tua lussuosa villa pensando a quanti bei soldi il tuo ultimo lavoro sta facendo e farà anche dopo la release cinematografica (soprattutto per il merchandise). Soldi che entreranno direttamente nelle tue tasche. Non c'è che dire, hai davvero un buon fiuto per gli affari (cinematografici)!
Comunque: due anni fa hai dato vita ad un nuovo franchise con un primo capitolo veramente riuscito, certo non un capolavoro, ma un film divertente, che si seguiva bene, con attori frizzanti e perfettamente in parte, fantastici robot e combattimenti incredibili (non troppi, per fortuna).
Poi hai realizzato l'inevitabile - ma richiesto - sequel e, che dire, hai semplicemente toppato. Ma non si può dire che tu abbia totalmente toppato per il discorso di cui sopra, cioè perché gli incassi saranno stratosferici.
Ma la qualità del film è veramente scarsa, e io probabilmente non sono l'unico che aveva sperato (ma sia ben chiaro, ora non sono deluso, anzi) in un sequel degno del precedente, che non fosse soltanto "bigger and louder" ma anche "better" nella storia.
Il problema è che quella storia non c'è e non va.
In pratica Transformers: la vendetta del caduto è due ore e mezza di combattimenti, qualche gag, dialoghi inutili, ancora combattimenti, scene volgari e con riferimenti sessuali esagerati, e poco altro. Persino gli attori hanno risentito dell'eccessiva dose di azione, o della mancanza di vera storia, vera evoluzione del personaggio, vera anima.
Questo film è perfetto come sequel di un videogioco, ma come pellicola semplicemente non funziona e se comunque si riesce a stare svegli (tre miei amici - eravamo in cinque - si sono persi buona parte della seconda metà. Oops), dopo due ore ci si chiede se veramente tutta l'azione che si sta vedendo è necessaria. Il film inizia con una sequenza d'azione, continua con sequenze d'azione sparse come mozzarella su una pizza fino ad arrivare all'interminabile e soprattutto INCONCLUDENTE mega-scena d'azione finale. Era necessario tutto ciò? No.
E dov'è la storia? Il caduto si vuole "vendicare" della sconfitta appena subita da Megatron e i Decepticon. Qualche buono perirà, o forse no, qualcun altro si rivelerà a favore dell'apparente nemico, e così via.
Hanno davvero scritto la sceneggiatura pensando unicamente ai robot e dimenticandosi completamente degli umani. Il problema è che nonostante le decine di robot, tra cui ovviamente alcuni inutili, altri talmente grandi da avere anche le pal-le in bella vista (per carità), persino la loro storia è gestita male, dato che si sarebbe potuta raccontare in un'ora e mezza tranquillamente.
Dove Bay sbaglia (e irrita) è però soprattutto in due cose: autocitazionismo o citazionismo generale e infantili esagerazioni.
Con la prima cosa intendo le scene d'azione copiate e già viste in decine di altri film del genere (Independence Day docet), con la seconda intendo forzatissimi siparietti comici tra robot (i gemelli, andiamo, irritanti come pochi) e le allusioni sessuali (già citate) dei personaggi femminili. E non bastava Megan Fox (I-NU-TI-LE!), ce ne voleva un'altra, tale Isabel Lucas.
Ma che è, una serata fuori con gli amici in cui ogni 5 minuti ci scappa una battuta sul sesso? Che tristezza. E ovviamente la sala ulula quando si vedono dei bei sederi schiaffati in faccia (funzionava nel primo film, qua sembra sfruttamento - ma Megan Fox almeno ne è consapevole). Tra l'altro, complimenti al college che vediamo in pellicola, perché un così grande concentrato di gnoc-ca io non l'avevo mai visto. Sicuro non fosse un centro Spa?
Già che ci sono parlo di Megan Fox, che è troppo finta per non essere voluta tale, ma è chiaramente frutto dell'attento studio di Bay e degli sceneggiatori. Non solo mostra tutto e lo fa in maniera gratuita e plateale, ma è anche perennemente perfetta, con le labbra in fuori piene di lucida-labbra (che sguardo ebete e monoespressivo!!), pantaloni bianchi intatti e puliti (ah, no, negli ultimi 15 minuti no), e qualche monosillabo sempre pronto. Come ho detto prima, INUTILE, sfruttata, neanche simpatica stavolta. Risulta poi forzata con LaBeouf.
Shia LaBeouf, dal canto suo, fa quel che può, ma la faccia stupita, contratta dalla fatica e mezza arrabbiata non regge due interi film. Ma lui talento recitativo ce l'ha, il problema è che con uno script e un personaggio del genere era veramente arduo tirare fuori qualcosa di diverso e convincente.
I comprimari altro non sono che ripetizioni dei propri personaggi nel precedente film (Turturro è simpatico e bravo, ma non basta).
Un altro grande difetto di Transformers 2 è la (mancata) COERENZA. La storia si svolge nell'arco di tempo di una giornata, direi, ma noi assistiamo alla bellezza di almeno CINQUE tramonti. Fa ridere pensare alla scena completamente di notte di Shia e Megan in Egitto che parlano d' "amore", seguita dal combattimento finale in piena luce. Ma non è solo un problema di coerenza temporale, ma anche fisica (cavolo, MILIONI DI PROIETTILI e mai qualcuno seriamente colpito o ostacolato? A parte i soldati...), logica (Megan Fox tira fuori, probabilmente dal cervello, fasciatura e stecca per la mano del protagonista che ad un certo punto si ferisce. Problema reale di LaBeouf che si è ferito in un incidente stradale a riprese non terminate) e di sceneggiatura (in pratica neanche Autobot e Decepticon sanno perché e per come stanno combattendo tra loro).
Infatti il film (che, devo ammettere, almeno nei combattimenti è chiaro stavolta, complice un montaggio meno videoclipparo) finisce con uno scontro poco chiaro, e con l'abbandono di alcuni elementi centrali nella trama di cui, direi, lo spettatore è libero di immaginarsi la fine.
Per giunta, il trailer è più convincente ed esaltante (ha le scene migliori e montate in modo diverso, più efficace), dato che nel film tutto risulta dilatato troppo e perde il suo fascino (non un combattimento che dia soddisfazione, per me).
La colonna sonora è: Il codice Da Vinci incontra Il Mistero dei templari.
Infine, l'aspetto visivo del film è notevole, ma non si ha l'effetto di stupore che ognuno di noi ebbe uscito dalla sala dopo il primo film.
Il finale mezzo-mistico del protagonista, stravisto e dunque banale e scontato, è la ciliegina. Viene da pensare che si siano proprio impegnati per farci storcere la bocca.

In sintesi, mi discosto totalmente dal commento precedente, probabilmente scritto da un fanboy incallito a cui bastava vedere qualche robot bello grande sullo schermo trasformarsi, fare a cazzotti con altri robot e fare esplodere qualcosa per eccitarsi ed essere soddisfatto.
Solo perché ho speso 4 euro non mi pento di essere andato al cinema.
Ma sia ben chiaro, io ho disprezzato questo film, ma al cinema vi passerete del tempo intrattenuti, senza dubbio. Solo che il rischio colpo di sonno - e delusione - è molto.

Ps: il primo capitolo mi era piaciuto molto, anche se a ripensarci la trama era alquanto scadente e con dei buchi, ma rimaneva comunque un blockbuster d'azione di buon livello. Diedi 9.5 preso dall'euforia del momento, ora come ora non gli darei più di 7.5.

641660  01/07/2009 15:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...più o meno lo stesse cose che ho pensato io!
Complimenti per il super sbattimento del papiro!
edo88  22/07/2009 03:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie :)
THEANSWER  08/07/2009 19:16:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo al 100%. Grandissimo!!! Mi inchino al tuo commento...
Guarda io non ho neanche il coraggio di giudicarlo... Tempo inutile...
edo88  22/07/2009 03:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie ;)