GIALLO/ARGENTO regia di Dario Argento

GianniArshavin     4½ / 10  11/02/2016 13:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa volta anche per me è difficile difendere Argento , visto che Giallo è un prodotto davvero scadente sotto quasi tutti i punti di vista.
Il film ,travagliato da problemi distributivi e di produzione (malgrado l'alto budget),presenta una trama senza mordente , che svela subito le sue carte e non riesce a coinvolgere viste le dinamiche sature utilizzate e la pochezza di scrittura.
A non funzionare,oltre al plot di base, sono le scelte narrative , i dialoghi che rasentano il ridicolo , l'assenza di scene da ricordare quasi totale e tante situazioni assurde dalla scarsa logicità.
Anche i personaggi soffrono di una scrittura superficiale e di motivazioni buttate li e poco convincenti. Il killer è quanto di più stupido si potesse scegliere, mentre l'investigatore interpretato da un volenteroso Brody potrebbe funzionare ma è descritto malissimo e non ne imbrocca una nemmeno per sbaglio.Impalpabile il personaggio della Seigner.
Tecnicamente Argento delude , cosi come tutte le componenti restanti.
Fra i pregi mi sento di inserire la carrellata finale e qualche discreto effetto , ma non basta per salvare la baracca.
Con Giallo , il regista romano scrive una delle pagine più nere della sua carriera. Adatto solamente e per completezza ai fan sfegatati dell'autore.