GIALLO/ARGENTO regia di Dario Argento

Jolly Roger     5 / 10  19/02/2013 20:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cos'è quella strana forza che ci spinge a dover guardare i nuovi film di Dario Aargento, quando sappiamo benissimo che il "vecchio" Argento non brilla più da un pezzo?
Perchè? Sappiamo benissimo che quel che vedremo non sarà minimamente paragonabile a ciò che ci piaceva nel Maestro. Eppure...chissà. Siam sempre qui.

La mia opinione personale è che l'ultimo buon film di Dario Argento sia stato Non Ho Sonno. Al contrario, Il Cartaio ne ha sancito la resa.

Comunque, Giallo è un film che si lascia vedere, non è male, non è noioso, ha qualche buono spunto.
Adrien Brody non mi sembra molto in forma, sembra quasi che non sia totalmente convinto della parte che sta recitando. Forse anche perchè la sua parte prevede che lui passi l'intero film a fare figure da imbecille...ma che razza di investigatore sei?! L'intuizione geniale non ce l'ha lui, ma ce l'ha la tipa che si porta dietro nelle indagini (sì, perchè in barba a qualsiasi legge, lui le indagini le fa insieme alla sorella della persona rapita). Rincorre l'assassino e inciampa.
Gli spara, lo manca.
Pensa di essere inseguito in macchina dall'assassino e corre come un folle e quasi causa un incidente, poi ad inseguirlo era solo la sorella della rapita che voleva aggiornamenti sull'indagine.
La tipa poi lo invita a passare la notte con lui...e lui, che fa? Se ne va a casa, come un povero eunuco.
Nel finale, poverino, si aspetta di essere ringraziato dalla tipa, e lei (peraltro anche giustamente) lo manda sonoramente aff.an.c.ulo dicendogli che dentro è uguale all'assassino.
Aggiungiamoci che nell'arco del fllm fuma circa 8.000 sigarette, ma forse lo fa per curare la sua consapevolezza di essere inutile.

Più incisivo, invece, è il cattivo. Forse un po' sopra le righe, comunque ci sta.

Quel che non si può perdonare a questo film, dal mio punto di vista, sono due cose:
Innanzitutto, è troppo sobrio, cioè mancano le classiche riprese deliranti alla Dario Argento (e dire che il soggetto si prestava molto a tal cosa!), tanto che il film potrebbe benissimo essere stato girato da un altro regista semisconosciuto. Manca quel classico "tocco". Non so se mi spiego.

Secondariamente, ma ancor di più, il difetto è la banalità sconcertante del soggetto:

Boh.