GIALLO/ARGENTO regia di Dario Argento

sandrone65     3 / 10  13/11/2012 00:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller sgangherato di bassa fattura, con passaggi e situazioni oltre ogni confine del ridicolo. L'unica nota decente del film è Brody nella doppia interpretazione, ma, poveraccio, è completamente fuori parte in un film del genere.
La storia del poliziotto che da bambino vede assassinare la madre dal macellaio sotto casa (ma perchè la uccide?) è una bischerata veramente difficile da digerire, che raggiunge l'apoteosi quando il ragazzino che finalmente riesce a fare a fette il macellaio con un coltellaccio viene sorpreso dal capo della polizia in persona che "capisce la situazione" e lo prende sotto la sua protezione fino a farlo diventare ispettore di polizia dedicato ai serial killer. Dulcis in fundo lo mette a lavorare da solo in uno scantinato.
Non si capisce se l'intento è prendere per i fondelli lo spettatore oppure se davvero questa sceneggiatura l'ha scritta un cerebroleso.

La parte horror è la solita minestrazza insipida alla Dario Argento, un po' di schifezze gratuite ed immotivate: non so perchè ma il suo modo di fare horror mi ricorda tanto i film pornografici dove nulla conta se non mostrare "roba".
Il finale è in linea con il resto del film.

Comunque Dario Argento sta finalmente migliorando, in passato ha fatto film molto peggiori di questo.... in fondo questo alla media del 4 ci arriva :-)