GIALLO/ARGENTO regia di Dario Argento

BrundleFly     4 / 10  27/01/2012 16:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nei primi minuto del film mi stavo chiedendo come mai la gente lo criticasse tanto, infatti mi stava coinvolgendo parecchio. Poi andando avanti, però, mi son reso conto che il film non decollava mai e proseguiva in linea retta, e rivelare il volto del killer dopo neanche metà film l'ho trovata una scelta poco azzeccata, soprattutto trattandosi di un thriller di Argento che nei precedenti film ci ha sempre abituati al colpo di scena finale.
Buone le ambientazioni e vivendo a Torino posso dire che la città rende molto bene sullo schermo. I flashback sono i pezzi fatti meglio, con una regia e una fotografia più curati rispetto al resto della pellicola.
Adrien Brody (in un doppio ruolo con lo pseudonimo di Byron Deidra irriconoscibile sotto il make-up) ha fatto quello che ha potuto essendo la sceneggiatura quella che era.
Finale affrettato e da dimenticare: l'impressione che dà è che stessero finendo la pellicola e dovessero finire il film in fretta e furia.
Comunque mi sento di dire che ultimamente Argento ci aveva abituati a ben peggio.