GIALLO/ARGENTO regia di Dario Argento

anthony     4 / 10  02/11/2010 11:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naa..non c'è veramente più nulla da fare: Dario Argento è morto e sepolto.
Non starò comunque a ripetermi e a ricordare adesso tutti i motivi per cui considero l'Argento dal 1970 al 1985, il più grande maestro del thriller e dell'horror italiani (e non solo) insieme al grandissimo e insuperato Mario Bava.
"Giallo" è un film brutto e girato male; la sceneggiatura è una cavità viscerale e buia, le situazioni al limite del trash, le prove attoriali (escluso un Brody tuttosommato accettabile..) profumano di cagnesco ammuffito, le ragioni dell'assassino fanno crepare dal ridere anche una gallina ormai rassegnata al destino del furetto, le battute e i dialoghi si assestano non lontano da altri lidi quali Terza Madre, Sindrome di Stendhal, Non ho Sonno, Ti Piace Hitchock, Cartaio, Fantasma dell'Opera & Compagnia Cantante..
Qualche sporadicissima sequenza riesce quasi a far rimembrare il Maestro che fu..ma non è che una cinica ed irreversibile illusione: fotografia da sceneggiato di Canale5, una colonna sonora che non acchiappa, tecnica di ripresa che non si allontana molto da una qualsivoglia debosciata serie poliziesca da prima serata.
Bocciatissimo..con sopra un'altra croce di una serie ormai interminabile.