GIALLO/ARGENTO regia di Dario Argento

favam     5½ / 10  20/12/2009 14:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi sufficiente. Non è un film gettato via come il Cartaio o come Do U like Hitchcock, non è orrendo come la terza madre; ci sono camera works interessanti, sia in esterni sia quelli girati in teatro dove Argento aveva dato il meglio di se in "Opera" e ci sono due attori finalmente buoni anche se non diretti come la loro bravura avrebbe meritato (ma si sa che questo è un tallone d'achille del regista).
Il resto però sono dolori. Trama insulsa, sceneggiatura che non sta in piedi nemmeno concedendo le solite attenuanti ad Argento (vedi spoiler), attori di contorno totalmente anarchici, specialmente quelli italiani sono inguardabili, noia mortale e finale, sebbene diverso dal solito clichè argentiano, poco interessante.
Una vera occasione persa, forse l'ultima, per rimettersi in gioco.

jazztom  09/07/2010 03:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, scusa il commento di parte, ma se abbiamo qualcuno lassù in cima, tra i vertici dello stato che ha fatto tutto ciò che è menzionabile su una fedina penale, mi pare che un commissario assassino in confronto sia una cosa più che plausibile