GIALLO/ARGENTO regia di Dario Argento

Ciaby     7½ / 10  08/11/2009 19:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io visto in inglese.

Ottimo thriller con accenni horror e gialli del maestro Argento. Non ci sono più i fasti di una volta: ovvero storie avvincenti come "Phenomena" , "Profondo Rosso" o "Trauma", ma "Giallo" è decisamente uno dei migliori film dell'ultimo periodo argentiano.

Con "Giallo" siamo più dalle parti del sottovalutatissimo "Non Ho sonno" ed è sostenuto da una storia semplicissima, ma avvnicente. Argento riesce a scrollarsi di dosso i suoi ultimi flop ("Il Cartaio", "Do You Like Hitchcock?"), per realizzare, finalmente, un buon thriller in grado di infondere ansia, tensione, angoscia e suspense (grazie all'uso incredibile di una colonna sonora particolarmente azzeccata).

La tensione viene miscelata a qualche gradito spavento improvviso (della serie: "Me l'aspetto, me l'aspetto", ma poi si balza comunque dalla sedia) e ad una buona e giusta dose gore, che da sempre caratterizza il suo cinema.

Parte finale avvincente sino all'inverosimile. Il finale troncato smorza il fiato.

Ultima considerazione: Sono scioccato del fatto che non sia stato (ancora) distribuito in Italia, mentre il resto del mondo ormai l'ha già visto nelle sale (Stati Uniti, Gran Bretagna, ma ho sentito parlare anche di Corea, Giappone, Francia e Germania) e ce l'ha in dvd. Ma da noi quando cavolo esce? E dire che è un film (mezzo) italiano.