ANGELI E DEMONI regia di Ron Howard

forzalube     5 / 10  22/05/2009 13:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: ho letto "Il codice Da Vinci", ma non ho visto il film; ho visto "Angeli e Demoni senza leggere il libro.

Il film è decisamente mediocre perché i personaggi sono privi di un minimo di spessore e risultano essere delle semplici marionette pilotate qua e là da una trama che viene per altro annunciata dalla lettera iniziale e che quindi rende molto scontato quasi tutto il film.
Gli enigmi e i misteri (che probabilmente rendono il libro divertente) vengono ridotti a delle mini battute che Tom Hanks spiega in 2 secondi senza che lo spettatore riesca ad interrogarsi sugl'indizi appena accennati un attimo prima e così il film si trascina stancamente fino al finale.
Inoltre, siccome risulta logico ed istintivo fare il tifo per gli Illuminati contro la Chiesa, non si crea nessun empatia con i protagonisti.

Da ultimo viene da domandarsi cosa diavolo possa avere da lamentarsi la chiesa cattolica visto che nel film i protagonisti cercano di difenderla e fanno passare questa fantomatica setta degli Illuminati come i cattivi della situazione. A me è sembrato che sia più attaccato l'ateismo che non il cattolicesimo.

Nello spoiler gli unici 2 punti che hanno salvato il film da un giudizio ancor più negativo.