ANGELI E DEMONI regia di Ron Howard

ferro84     8 / 10  17/05/2009 23:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che ho amato il Codice da Vinci sia come film sia, sopratutto, come libro, detto ciò a scanso di equivoci va subito detto che Angeli e Demoni di Dan Brown è un romanzo a dir poco mediocre.
Non è questa la sede per approfondire, basti sapere che il film invece è probabilmente il miglior kolossal d'azione dell'anno.

In primo luogo perchè Ron Howard sguazza in un film che gli è evidentemente congeniale e poi perchè riesce a costruire 2h e 20 di film senza mai annoiare, con un ritmo incalzante limitando le esplosioni e riducendo al minimo i clichè del genere.
Plauso ad Akiva Goldsman che evita gli errori (orrori) che aveva commesso ne "Il codice da Vinci" riuscendo anche a rimodellare il romanzo (la trasposizione parola per parola del codice era a dir poco insopportabile con effetti grotteschi in resa visiva) tagliando alcune parti ridicole come una scena in cui RObert Langdon cade da un elicottero in alta quota, salvandosi grazie al suo paltò e finendo nel Tevere, na cosa che proprio nun se poteva leggere!

Inoltre molte le parti dialogate evitando di trattare lo spettatore come un completo ebete.
Plauso, al trattamento di riguardo verso la Chiesa e LO DICE UN MANGIAPRETI che vedrebbe volentieri Ratzinga fare la stessa fine dei vescovi nel film!
Questo perchè un eccessivo accanimento contro la Chiesa sarebbe stato fuori luogo, in primo luogo perchè la storia è troppo esile per avere la pretesa di affrontare tematiche teologiche e poi perchè comunque la Chiesa sarà anche quello che è ma non mi risulta che le altre religioni siano poi tanto meglio!
Il motivo vero di questo addolcimento rispetto al romanzo è da ricercarsi in una legittima volontà della Sony di non farsi un nemico eccellente in modo del tutto gratuito.

Ad ogni modo mi ha convinto in pieno, nel suo genere di pop-corn movie, è veramente ben fatto
Max78  18/05/2009 05:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"il miglior kolossal d'azione dell'anno."

Ahaha hhaa AHHA H aha hh a ah... a

flavietta  18/05/2009 08:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per essere "un'americanata" è veramente ben confezionata con una buona regia, una bella fotografia, discrete interpretazioni e musiche adeguate. Poi ti mantiene in tenzione tutto il tempo e ci sono colpi di scena. Gli altri Kolossal sono solo effetti speciali a raffica...questo film risulta quindi fatto meglio, senza contare che la storia presenta molti riferimenti culturali, dall'arte, alla storia e alla scienza.
Per il momento è sicuramente uno dei migliori di questo periodo.
gerardo  18/05/2009 10:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Per essere "un'americanata" è veramente ben confezionata... "

Tutto si può dire delle "americanate" tranne che non siano ben confezionate. Il cinema in America è un'industria. E' proprio il principio della cosiddetta americanata avere la bella confezione. Il problema è che dentro la confezione non ci sta una ceppa. Fare gli sboroni non significa automaticamente fare del buon cinema.
Invia una mail all'autore del commento L.P.  18/05/2009 11:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema è che non è neanche ben confezionato
flavietta  18/05/2009 14:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dici? A me non è parso...
Invia una mail all'autore del commento L.P.  18/05/2009 14:54:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' ho trovato così piatto da sembrare un prodotto televisivo...
flavietta  18/05/2009 16:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè...ma almeno ammetterai che le corse in auto erano fi.ge...
Invia una mail all'autore del commento L.P.  18/05/2009 17:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non che siano tantissime (a meno che, nei venti minuti buoni di sonno non ce ne siano state altre), ma mi son sembrate girate maluccio.
E' tutto così piatto, privo di una qualsiasi idea registica. Persino la fotografia tende a livellare ogni cosa verso il basso.
Sembra fatto apposta

Max78  18/05/2009 17:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a questo punto guardati fast and furiosi ;)
flavietta  18/05/2009 17:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E magari mi vedo anche Die hard. :P
flavietta  18/05/2009 10:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho visto altri film del genere...ma sono solo effettoni speciali. Qui almeno tutti questi elementi sono serviti a coinvolgermi. Poi la trama è interessante, non come le altre scemenze in giro, e ha una base culturale interessante. E' ovvio che gli illuminati sono inesistenti, ma l'autore del libro ha probabilmente studiato gli autori e le opere d'arte a Roma per scrivere angeli e Demoni. Pure nel film si nota questo studio quasi meticoloso delle vite degli autori e delle teorie di Galileo. Poi la purga è un fatto purtroppo realmente accaduto.
Quindi il bel pacchetto serve da completamento per una base a mio avviso buona, non so se mi sono spiegata...io mi dilungo molto...
flavietta  18/05/2009 08:20:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tensione, non tenzione...chiedo scusa.
ferro84  18/05/2009 10:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dimmi tu un film d'azione migliore di questo uscito quest'anno?
VincentVega1  18/05/2009 10:27:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ad azione nel 2009 ancora siamo messi male, gli unici concorrenti sarebbero fast and furious, wolverine e rocknrolla. ma sicuro che questo non sia più catalogabile nel genere avventura??

comunque lo vedrò a breve.
flavietta  18/05/2009 11:03:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un Thriller...anche se quando salgono in auto sembra realmente un action-movie.
Max78  18/05/2009 14:05:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhahaahhaahah ah ha haa ... a
flavietta  18/05/2009 14:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correvano come matti e arrivavano sempre tardi. :-)
Max78  18/05/2009 14:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
flavietta  18/05/2009 17:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il traffico di Roma...neanche Langdon riesce ad arrivare in orario...

VincentVega1  18/05/2009 10:30:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah no, che poi c'è pure star trek, eh mi sa che così vince jj abrams però.
ferro84  19/05/2009 00:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stato a New York che è un set cinematografico per eccellenza, anche con questa città il cinema si è preso non poche libertà e non mi risulta che stiamo qui a sindacare sulla qualità di un film dal modo di quanto realisticamente abbia rappresentato New York.....

Per me essendo un film di massa è già tanto che ci sia stata risparmiata la solita rappresentazione oleografica e grottesca dell'Italia COSA CHE NEL LIBRO C'E'!| :D

Ad L.P. dico che ho trovato la fotografia assolutamente all'altezza (rappresentando Roma con quasi in modo quasi inquietante) così come la ricostruzione in CG di Piazza San Pietro, della Cappella Sistina e della Basilica oltre che dell'esplosione.
Tecnicamente nel film ci sono molti più effetti speciali di quanti non si vedano.

Sul problema della trama rispondo CHE E' STATA L'UNICA SCELTA PLAUSIBILE non soffermarsi molto sui particolari, altrimenti si faceva la fine del Codice da Vinci, dove ci trovavamo un Langdon a fare ragionamenti astrusi in 15 secondi.
Bene anche il bypassare certe descrizioni artistiche si sarebbe fatto di questo film una marchetta turistica su Roma rischio in parte evitato .
Inoltre partendo da Settembre non mi sembra che questi megakolossal riescano ad essere discreti vedi James Bond, Babylon A.D., Nessuna verità, Eagle eye oltre a quelli da te citati, li ho trovati chi più chi meno delle buffonate.

Forse Star Trek effettivamente se ne dice un gran bene ma non l'ho visto.

Nel suo genere, sono convinto, Angeli e Demoni è decisamente superiore alla media e non di poco.
ErickCataclysm  18/05/2009 13:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono per lo più daccordo con te su quanto hai scritto riguardo il libro.
Si tratta di un buon prodotto per quanto riguarda le idee di fondo, ossia gli ambigrammi, l'antica setta degli illuminati, i segni del cammino sparsi per Roma, l'antimateria... però Brown si perde proprio nella storia vera e propria, al di là dei concept basilari.
Se già si storce il naso per la scarsa capacità di azione dei due che corrono in firo per Roma a salvar Cardinali ma che poi arrivato al luogo X indugiano e attendono l'inevitabile destino, si ride alla meglio davanti a scena come: lo scontro nella fontana con l'assassino (forse Brown non sapeva che non è profonda 10 metri) in una piazzaq desolata oppure il fatto che nessuno accorra in una Roma palesemente deserta (fenomenale il caso del cardinale bruciato vivo), le acrobazie a Castel Sant'Angelo oppure la famosa caduta in alta quota con un semplice telo...
Però il film segue la strada opposta, dove i ragionamenti di Langdon non vengono offerti allo spettatore ma solo accennati (e lo spettatore si ritrova a seguire il discorso di un Langdon che suona più o meno così: Segno - Pentacolo - Freccia - Sentiero - Chiesa di XY) dunque uno spettatore che si ritroverà spaesato, a non capire davvero perchè da un punto A si passa ad un punto B oppure le motivazione del Camerlengo, a malapena accennate, danno l'idea di un povero pazzo e non si comprende perchè ha fatto quello che ha fatto.
Per non parlare del fatto che gli ambigrammi sono solo un optional nel film, mentre nel libro sono trattati ampiamente.
E ci sta che il film non poteva farlo ma nemmeno palesare che Langdon aveva già pubblicato il marchio!
Direi che il film dunque compre i buchi narrativi o le atroci assurdità del libro (che resta mediocre) ma crea nuove gaffe, nuovi inceppi e diviene mediocre come il libro, sebbene per motivi diversi.
Se poi a salvare un film è solo una buona esplosione in CG oppure una colonna sonora che ti fa sembrare tutto bello, anche due Lancia Delta che sfrecciano in strada... allora non saprei cosa dire.