SEGNALI DAL FUTURO regia di Alex Proyas

Jolly Roger     7½ / 10  11/04/2016 19:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The knowing è un bel film thriller in salsa fantascientifica – catastrofica, intrigante nella prima parte e dinamico nella seconda. Ad ogni modo, riesce a tenere la tensione ad un livello costante e regala qualche scena stupenda, come la sequenza dell'aereo, realizzata in modo ineccepibile, molto verosimile, di grande impatto visivo ed emotivo: sembra di essere lì in quel campo, tra le macerie, il fuoco e le urla strazianti.
Alcune cose sono mal spiegate e si legano poco: l'intuizione del protagonista in merito al collegamento tra le date scritte sul foglio e le grandi tragedie dell'umanità negli ultimi 50 anni è approssimativa e davvero poco credibile. Inoltre, il rapporto padre e figlio non mi sembra sviluppato molto bene. Tuttavia non è solo colpa di Nicolas Cage, il quale però, è vero, ha solo due espressioni: quella da pesce lesso quando si stupisce e quella da cane bastonato in tutte le altre circostanze. Comunque sia, è azzeccato per il ruolo e credo che abbia recitato bene, dando spessore al proprio personaggio.
Comunque, non è il solito film sulla fine del mondo. Nel senso che sì, ovviamente, è un film sulla fine del mondo, però

Per quanto detto in spoiler – e solo per quello - il film mi ha ricordato un altro film di questo tipo, ovvero These Final Hours, che però è più recente e quindi presumo abbia tratto ispirazione da The Knowing. Non a caso, infatti, anche il senso del film è lo stesso

Detto questo, io lo consiglio. E' certamente un film che apre molti interrogativi senza poi chiuderli tutti, ma alla fine bisogna coglierne il significato, senza fermarsi a quelle incongruenze mal spiegate, soffermandosi sulle quali si finirebbe per non godersi a pieno il bello che c'è nel film.