SEGNALI DAL FUTURO regia di Alex Proyas

Light-Alex     5½ / 10  02/08/2015 22:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche spoiler qua e là:

L'idea della lettera dal passato con su scritto il codice dei fatti catastrofici del futuro della Terra poteva avere uno sviluppo molto più interessante di quello che in effetti offre questo film. Invece "Segnali dal futuro" perde molto negli effetti speciali in computer grafica da videogioco (anche se il finale è fatto molto meglio dei disastri della fase centrale) e poi si perde di fatto non spiegando il senso di quella lista (se in effetti la realtà è tutta già determinata nel suo sviluppo storico, chi sono quegli individui, angeli forse da come si intuisce? Quale è il senso di tutto se ciò che avviene è già scritto?). Insomma il film piega su una via simil-religiosa in realtà finendo nella pozza del vago e non ben precisato.
Diciamo che il livello di attenzione che mantiene è discreto e l'azione seppur in maniera forzata si sviluppa in maniera discretamente accattivante. Lo annovererei tra i film di fantascienza che approfittano di un'ambientazione apocalittica per fare tanto caos, tanta azione e tanto pathos, per fare intrattenimento in una parola sola, ma a livello di appagamento mentale non ci siamo.