SEGNALI DAL FUTURO regia di Alex Proyas

Spotify     6 / 10  17/11/2014 00:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non un gran film, classica ed ennesima americanata sulla fine del mondo. Ammetto che avevo delle aspettative maggiori, invece mi son ricreduto. L'idea di partenza non era nemmeno male, anzi, era molto allettante. Però non è stata realizzata benissimo sullo schermo. Innanzitutto il film è tremendamente lento, ci mette un sacco a carburare. Diciamo che il film ha anche un buono inizio, molto misterioso, mi sembrava di aver previsto qualcosa di buono, però è stato solo un abbaglio. Si, perchè una volta finita la parte iniziale, si assiste ad una parte centrale davvero lenta dove o non succede nulla o per quelle poche cose che accadono (vedi l'incidente dell'aereo) dopo non hanno seguito. L'ultima parte risolleva la pellicola dalla noia generale venuta a crearsi, c'è finalmente un po' d'azione (a me non piace particolarmente, però in questi film serve) e si assiste ad un finale molto telefonato ma almeno piacevole. Nel complesso però non è affatto un film appassionante. Gli effetti speciali li ho trovati incomprensibili, specialmente quelli dell'aereo e della metropolitana. Quello di quest'ultima in particolare sembra preso da un videogame. Incredibile come una pellicola del 2009 abbia degli effetti speciali stile b-movie fantascientifico anni 80. Giusto gli effetti speciali finali sono degni di un film di appena 5 anni fa. La regia non è eccezionale ma nemmeno maldestra, un po' piatta però ci sono diverse buone sequenze. La fotografia è davvero ottima, molto dark e rende infatti questo film più cupo rispetto ad altri riguardanti la fine del mondo. La sceneggiatura, da come si può intuire da ciò che ho scritto prima, non è gran cosa e nonostante si tratti pur sempre di un film di fantascienza, diventa eccessivamente surreale. Inoltre è anche molto approssimativa in diverse parti. Dialoghi mal fatti, molti o si ripetono in continuazione o sono inutili. Pure il cast non mi ha convinto: Cage sottotono, in una parola, inespressivo. Anche l'attrice che interpreta daiana non è stata un gran che. Invece ho trovato molto belle le musiche.

Così è così, se non fosse stato per un'ultima parte discreta, si sarebbe preso l'insufficienza. Almeno è un po' più originale di altrè pellicole riguardanti lo stesso tema. Sufficienza molto stiracchiata, peccato.