SEGNALI DAL FUTURO regia di Alex Proyas

-Uskebasi-     7½ / 10  30/10/2010 00:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Ecco un buon thriller fantascientifico forse sottovalutato perchè patinato dai milioni di dollari spesi per produrlo. Non mancano certo i difetti: non convince il modo in cui il protagonista scopre il significato dei numeri; era evitabile fare Lucinda grande e piccola con le stesse 2 attrici; troppo finto il fuoco degli effetti speciali; piccoli buchi apparenti di trama; e Nicolas Cage, che sembra avere ancora una volta solo 2 espressioni (per carità non è un pessimo attore ma per la faccia che ha potenzialmente potrebbe essere di gran lunga migliore).
Detto questo il film ha grandi meriti facendo mantenere alta la tensione e l'attenzione con un ritmo incalzante che ha il suo apice nell'ottimo pianosequenza dell'aereo, una scena che difficilmente si dimentica (soprattutto se vista al cinema). Bellissima la fotografia e i colori utilizzati in alcune sequenze. Una trama scritta tutta intorno all'eterna domanda - C'è un disegno nascosto, uno scopo, o tutto è il risultato del Caos? - John Koestler aprirà gli occhi e inizierà a capire che la vita ha comunque un senso, ed è Vivere, e sono di un grande significato i minuti finali con l'ultimo e ritrovato abbraccio alla famiglia nel momento della catastrofe. L'accettazione della Morte, senza paura, insieme.
Knowing è il primo ed unico film (che io ho visto) in cui c'è veramente la Fine del Mondo tanto citata negli altri film ma mai sviluppata, e la affronta riuscendo a non prendere una parte netta tra Scienza e Religione. Suggestivo e incantevole il finale.