NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  08/02/2009 18:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Disperato e angosciante debutto di Tobe Hooper nell' horror che come in "Quel Motel Vicino alla Palude" è bravissimo a rappresentare la feccia, e coglierne le contraddizioni di macellai del crimine ma che si preoccupano della luce accesa o di una porta rovinata; e a cogliere la tensione di quegli anni dell' America in conflitto con il Vietnam. Me lo aspettavo diverso, e ho dovuto vederlo due volte per soprassedere a diversi momenti che sfiorano il comico involontario, ma la regia di Hooper è perfetta nel gestire intelligentemente la suspense, anche con la focalizzazione zero (proprio come Hitchcock quando Grace Kelly nell' appartamento è ignara che stia arrivando Torvald ma lo spettatore no), nel buio pesto (quando i due protagonisti non capiscono dove si trovano ma lo spettatore sì, sentendo il generatore della corrente della casa). Molto violento e con pochissimo sangue, e c' è da dire che sicuramente Carpenter c' ha piantato le mani qui.
Gatsu  08/02/2009 21:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, quant'è brutto stò film...

come fa a piacervi?? ;))

Vabbè sempre questione di gusti spero.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/02/2009 18:51:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho deciso che 'sto film mi deve far schifo, tutto grazie al fottutissimo remake.
anthony  08/02/2009 19:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
enzu guardalo!
non partire con la prevenzione cieca "alla enzo".

Ti garantisco che è un film bellissimo, se poi non ti piacerà ti darò tutti gli estremi e potrai venirmi a picchiare!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/02/2009 19:26:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo metto in dubbio, anche perché la media voto della mia lista amici è un nove tondo tondo.
Comunque lo metto in fondo alla mia lunga lista di film da vedere o rivedere.
Invia una mail all'autore del commento wega  08/02/2009 20:52:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito di remake rovina original, te l'hai visto "Alba Tragica" di Carné e rispettivo remake con Fonda? Perché ho il secondo ma non vorrei rovinarmi la visione del primo.
Granf  08/02/2009 18:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se può consolarti, anche io ho visto prima il remake. La differenza si nota sin dalle prime inquadrature, puoi andar tranquillo secondo me.
L'unica cosa migliore del remake è jessica biel...
Invia una mail all'autore del commento wega  08/02/2009 20:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Jessica Biel ha le chiappe come questa hippy qui? Intendo la bionda, quella che quando corre sembra un Scary Movie, anzi, forse l' avranno pure citata 'sta corsa in uno degli episodi..
anthony  08/02/2009 18:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo marco!!
Io 'sto film lo adoro!
La scena della cena con il nonnino e la il resto della combriccola è davvero da manuale!!

Ti aspetto per i commenti agli altri film di Bava e agli spassosissimi slasher del grandissimo Fulci!
ciauz...
anthony  08/02/2009 18:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A prop...
ti consiglio vivamente di tenerti alla larghissima dal disarmantissimissimissimo remake realizzato nel 2003: una vera butterata!...la rovina di un autentico mito come Leatherface!
Invia una mail all'autore del commento wega  08/02/2009 20:49:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E lo stavo pure per prendere convinto fosse quello originale. Che sò c' era scritto 20 e rottesimo anniversario, pensavo fosse quello giusto. Poi va là che ho letto Michal Bay..
Granf  08/02/2009 19:00:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo Bava!!!!!
Invia una mail all'autore del commento wega  08/02/2009 20:46:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì devo mettere a posto il mulo prima però..
pinhead88  10/02/2009 11:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai,è 100 volte mejo questo di halloween.d'altronde ieri lo riproponevano su sky,che dire,più irritante di prima.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/02/2009 12:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eeeh tu col 2 a "Un Chien Andalou" sei fuori concorso.
pinhead88  10/02/2009 14:09:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che ce devi fa,non riesco proprio ad apprezzarlo.ed ero talmente incazzato che gli ho piazzato 2,ho esagerato.