EX regia di Fausto Brizzi

simonssj     6 / 10  14/02/2009 09:07:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Calderone di storie e storielle che hanno come filo portante gli ex amori, più o meno forti, più o meno invadenti, più o meno presenti. La scelta di legare i diversi episodi (che credo siano almeno 6, farei una certa fatica a ricordarmeli tutti, e questo non è bene...) tramite dei fili conduttori scimmiotta, come qualcuno ha detto sotto di me, i vari Inarritu e Paul Haggis ("Crash"), e il risultato finale è in alcuni casi ben riuscito (vedi il collegamento tra Bisio, Orlando e famiglia) in altri veramente forzato e appiccicato con lo sputo (la ragazza francese che collega storie tanto diverse come quella di De Luigi-Gassman e la Gerini). In definitiva sicuramente un Brizzi superiore alla sua media, con una buona idea di base e divertimento mai volgare, ma che rovina il tutto con delle prove recitative da saggio delle elementari, se si escludono i soliti Gassman, Tognazzi, Salemme e Orlando. Passabili Bisio, Gerini e Insinna, De Luigi sempre divertente ma un pò sottotono. Male tutti gli altri, se si esclude la prova discreta dello sconosciuto (x me) Malik Zidi. Un film che si fa sicuramente vedere e che è pure divertente per una serata tra amici, ma tecnicamente imbarca parecchia acqua