STAR TREK - PRIMO CONTATTO regia di Jonathan Frakes

Dom Cobb     6 / 10  06/12/2014 00:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'astronave Enterprise, con a capo il capitano Picard, deve vedersela con la nemesi della Federazione, una razza di esseri bio-cibernetici che assimila tutto ciò che si trova sul loro cammino, i Borg: essi sono tornati indietro nel tempo per assimilare tutta la Terra ed impedire il primo contatto fra gli umani e le razze aliene della galassia...
Avanti un altro lungometraggio del sabato pomeriggio. Le mie aspettative verso questo secondo episodio con protagonisti i personaggi della nuova generazione erano piuttosto alte, specie considerando le numerose voci che lo vogliono tra i migliori della serie cinematografica. Ancora una volta, si tratta di uno di quei casi in cui il mio giudizio non condivide quello della collettività.
Partiamo dall'inizio, dalle cose buone, bene o male da ritrovare tutte nel lato tecnico: per una volta, gli effetti speciali sono al livello di un vero blockbuster, risultando credibili quanto basta, e si nota che anche i truccatori hanno fatto i compiti a casa.

Mi duole annunciare, purtroppo, che per me i lati positivi finiscono qui, e per il resto il film non ha nulla da offrire che tutti i precedenti lungometraggi della serie già non avessero: la regia di Frakes è sorprendentemente capace e la storia, a differenza dei precedenti film, si getta subito al centro della vicenda, tuttavia questo primo contatto procede anch'esso al ritmo di un episodio televisivo dilatato nella durata, e i momenti che sembrano veramente cinematografici si possono contare sulle dita della mano;

non aiuta il fatto che nella parte centrale non succede assolutamente niente che sia degno di nota, e in più punti pare che il film si rivolga principalmente ai fan della serie, visto che alcuni elementi della trama non vengono affatto spiegati, risultando quindi dei buchi logici per chi è digiuno della serie televisiva.

Le prestazioni del cast sono le solite, e anche se qualche gag divertente ci sta e si tenta qualche blando parallelismo con classici letterari di ben superiore levatura, ciò non basta a rendere i personaggi più interessanti o simpatici o complessi.
Mi dispiace stroncare in questo modo un film del genere, ma questo primo contatto risulta essere niente più che godibile per un pomeriggio di relax. Ancora.