STAR TREK - PRIMO CONTATTO regia di Jonathan Frakes

DankoCardi     7 / 10  18/01/2022 12:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama è ancora più intrigante del capitolo precedente coi i borg (i nemici più letali ma al contempo più affascinanti dell'universo ST) che intendono bloccare il primo contatto degli umani con una razza aliena, cosa che aprirà la strada per le unioni interstellari. Certo le modalità del viaggio nel tempo sono alquanto ingenue ma la storia è ritmata al massimo, dotata dei momenti drammatici tipici del telefilm ed appaga del tutto gli amanti della fantascienza, rendendo la pellicola ben al di sopra di quello che, a prima vista, potrebbe sembrare un semplice episodio della serie TNG allungato e distribuito nei cinema anzichè trasmesso in televisione. Pure la regia dell'attore Jonathan Frakes è sorprendentemente dinamica e ben studiata. Volevo dargli un voto più alto ma ad essere obiettivi il film, al netto della buona sceneggiatura, è evidentemente un gradino sotto alle megaproduzioni Hollywoodiane e ciò lo rende una visione più che discreta, ma non ottima.
Consigliato, comunque, anche a chi non conosce TNG...io la prima volta lo vidi senza ancora aver visionato tutta la serie e non conoscendo i personaggi, eppure mi piacque lo stesso.