caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STAR TREK - GENERAZIONI regia di David Carson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Dom Cobb     6½ / 10  05/12/2014 17:11:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono passati quasi ottant'anni dall'epoca in cui l'Enterprise era nelle mani del capitano Kirk e del suo equipaggio. Ora, una nuova Enterprise con diversi uomini e diverso capitano deve contrastare le mire di uno scienziato pazzo che è disposto a distruggere un intero sistema pur di tornare in una nube nota come Nexxus...
Ormai del tutto rassegnati al ritiro della vecchia guardia di attori, in giro fin dagli inizi negli anni '60, la Paramount si decide per un film che permetta il passaggio del testimone a una nuova generazione di personaggi, a una nuova ciurma per la nave spaziale più famosa della storia della fantascienza.
Il mio rapporto con l'equipaggio del capitano Picard è, bene o male, identico a quello con la ciurma di Kirk, caratterizzato da un certo distacco emotivo non essendo mai stato appassionato di alcuna serie dedicata all'Enterprise; comunque, riconosco una maggiore creatività nella definizione di una più vasta gamma di personalità.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ciò non basta, però, a rendere memorabile o, in qualche modo, speciale, un film che si pone sullo stesso livello qualitativo del precedente, in positivo e in negativo: la pellicola vanta dei pregi più che altro sul lato tecnico, dove si fanno notare degli effetti speciali generalmente discreti,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

una storia che offre interessanti riflessioni sul tempo e sulla morte e anche una o due idee visive interessanti, ma mai completamente valorizzate.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per il resto, purtroppo, parlare di occasione sprecata non sarebbe troppo lontano dalla verità: gli attori fanno quello che possono, ma dato che l'attenzione del film sembra essere totalmente dedicata alla storia più che ai personaggi, i loro sforzi a momenti non si notano neanche, con l'unica eccezione del bravo Patrick Stewart nel ruolo di Picard, carismatico e umano al punto giusto, in qualche modo più accessibile del Kirk di William Shatner.
E proprio questo è il problema principale del film: la storia. Non che sia costruita male o che manchi di idee, ma è il modo in cui viene raccontata a non soddisfare appieno, un particolare che tutti i precedenti film della serie condividono: troppo tempo si impiega per la premessa,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

troppo velocemente si giunge al climax, che la maggior parte delle volte viene tirato maledettamente per le lunghe, e mai come questa volta. Di conseguenza, il ritmo rimane, come al solito, inutilmente disteso, e simili dilatazioni sembrano fatte apposta, proprio perché si è consci che la storia in sé non basti a riempire un paio d'ore di durata e si tenti di allungarla il più possibile; in altre parole, anche questo ennesimo sforzo produttivo sembra più che altro un episodio televisivo allungato per poterlo chiamare film.
Nuoce anche la regia, che seppure capace, concede troppa attenzione alla storia stessa, dimenticandosi di dare tempo ai personaggi di esprimere il loro vero potenziale,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

al punto che persino un attore del calibro di Malcolm McDowell risulta sprecato. E tutto questo senza rendersi conto di alcuni colossali buchi di sceneggiatura.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In sintesi, oltre che dei problemi dei precedenti film, questa pellicola forse soffre anche del fatto di essere diretta più ai fan della serie che a un pubblico "normale", e ciò ne penalizza la qualità. Il risultato finale è un avventura che vive un sussulto ogni tanto, ma senza mai essere qualcosa che veramente valga la pena di rivedere tanto presto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER