STAR TREK VI - ROTTA VERSO L'IGNOTO regia di Nicholas Meyer

Dom Cobb     6½ / 10  03/12/2014 23:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In seguito all'esplosione della loro luna, i bellicosi Klingon si dicono disposti a iniziare trattative di pace con la Federazione; ma il cancelliere dei Klingon viene assassinato e ad essere accusati sono il capitano Kirk e il dottor McCoy. Nel tentativo di scagionarsi, loro e il resto dell'equipaggio scoprono che è tutto parte di un complotto...
Per risollevarsi dai deludenti risultati de L'ultima frontiera e congedarsi dal pubblico in modo quanto meno decente, la vecchia guardia decide di imbarcarsi in un'ultima avventura, stavolta alla guida di un regista esperto, quel Nicholas Meyer che già aveva all'attivo L'ira di Khan nel suo curriculum, e una sceneggiatura più solida e concreta.
Il risultato finale è di certo godibile, nella stessa misura in cui lo possono essere gli episodi precedenti che maggiormente ho gradito e sempre tenendo conto che stiamo parlando, per quanto mi riguarda, di un lungometraggio che va benissimo per rilassarsi un sabato pomeriggio. Abbandonate pesanti questioni teologiche, si vira verso atmosfere più seriose e una trama più articolata che rievoca elementi del periodo in cui il film è stato prodotto;

ciò, purtroppo, non esclude banalità o un andazzo tutto sommato prevedibile, e il film soffre di una certa mancanza di suspense di fronte alla facilità con cui si svolgono gli eventi e i nodi vengono al pettine,

per non parlare del fatto che molti aspetti della storia vengono trattati con eccessiva superficialità: le motivazioni dei detti cattivi restano avvolte nel mistero e i personaggi continuano a rimanere incatenati nelle loro personalità senza un minimo di crescita.
Non aiuta un ritmo sempre curiosamente disteso, anche nei momenti che dovrebbero essere più concitati: di conseguenza, l'unico vero sussulto si ha durante lo scontro finale con i villain di turno, effettivamente ben realizzata.
Per il resto, sono da notare i buoni effetti speciali

e una discreta colonna sonora, che una volta tanto decide di tenere il tema musicale della serie al minimo. In definitiva, Rotta verso l'ignoto è un canto del cigno dignitoso, che permette al cast originale di congedarsi a testa alta; non annoia ed intrattiene a sufficienza. Per un sabato pomeriggio da trascorrere in tutto riposo, s'intende.
Dom Cobb  03/12/2014 23:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi