DARD DIVORCE regia di Olaf Ittenbach

ide84     7 / 10  23/12/2009 00:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed eccomi qui a commentare il mio primo Ittenbach. Visto che il mio per ora è l'unico commento ( non mi spiego come a Goat e a altri onnipresenti utenti possa esser sfuggito ) e in rete non è che si trovi molto provo a far un pò di chiarezza..vorrei precisare che esistono due versioni di questo film. Quella americana è censurata, io ho visionato la versione tedesca un-cut coi sottotitoli in inglese. Infatti a livello di sceneggiatura qualcosa mi è sfuggito..Natalie sta divorziando da Tim che una sera si presenta ferito, morente e senza figli alla sua porta. Allora chiama la polizia, ma al loro arrivo il corpo del defunto marito sembra scomparso nel nulla, nessuno vuole crederle e da li a poco brutti tizi inizieranno ad interrogarla. Essi..sembra proprio che il buon Tim si sia impegolato in un brutto scambio di droga e soldi nella cucina dove lavorava, trascinando nel guaio anche i pargoli.
La trama di questo thriller-horror è molto originale, con continui colpi di scena e flashback. Ho trovato molto particolare anche l'inizio del film, una sigla con immagini che si alternano al nome degli attori e dello staff, anche se alla fine il titolo Dard Divorce mi fà molto powerpoint.
Attori..dunque la signora Ittenbach non è proprio malaccio, risulta abbastanza credibile in ogni situazione, merita comunque il massimo del rispetto, avere come marito un tipo del genere che pondera certe scene e ti vuole come protagonista non deve volerti un gran bene. I ragazzini recitano da cani ( minorenni in certi film mi chiedo comunque cosa c'entrino..) mentre applauso ai sicari, perfettamente in parte. Le musiche sono abbastanza azzeccate e inserite nei momenti giusti.
Ed ora veniamo al cuore del film, cioè il motivo per cui un cultore dell'orrido dovrebbe visionarlo..cioè la mattanza della carne. Corpi segati, arti mozzati, gole tagliate, volti presi a badilate, pugni..insomma di tutto e di più con dovizia di particolari. Ittenbach ci sa fare e l'effetto casereccio rende molto più digeribili alcuni momenti che altrimenti farebbero troppo August underground

Dard divorce è un ottimo film, nel panorama horror odierno meriterebbe molta più visibilità, mi sembra che Martyrs ormai abbia sdoganato un certo tipo di cinema. Il voto sarebbe stato anche molto più alto se non fosse che per i primi tre quarti d'ora praticamente non succede nulla di interessante e anche se non dura molto poi ti trovi a sbadigliare tra una mattanza e l'altra.
Penso proprio possa essere l'anello di giunzione tra un certo tipo di fare cinema prettamente amatoriale e un altro fruibile da un pubblico più mainstream.
A breve e voglia permettendo visionerò Premutos che pare esser la sua opera migliore.