caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STAR TREK IV - ROTTA VERSO LA TERRA regia di Leonard Nimoy

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Dom Cobb     7 / 10  02/12/2014 17:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per salvare la Terra da una sonda che emette onde uguali a quelle delle estinti balene, il capitano Kirk e la sua ciurma deve tornare indietro nel tempo, più precisamente nel 1986, per trovare un paio di esemplari in grado di garantire la continuità della specie: sarà un compito più difficile del previsto...
Il quarto exploit sul grande schermo della celebre serie fantascientifica si distacca ampiamente dai precedenti sotto tutti gli aspetti: niente più conflitti spaziali, niente più cattivi, niente morti e niente spari, né tanto meno atmosfere seriose e operistiche. Nimoy torna una seconda volta alla regia e qui, ancora più che nel film precedente, dimostra le sue abilità di regista, creando un prodotto che beneficia di un impianto prettamente comico.
E il bello è che si tratta di comicità intelligente, capace di raggiungere anche i non fan della serie e dei personaggi: le numerose risate nascono già solo dalle varie situazioni in cui questi uomini del futuro affrontano la cultura e il modo di vivere della fine del ventesimo secolo, dando vita a momenti e battute esilaranti.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tutto il resto, bene o male passa in secondo piano, in particolare un messaggio ecologista comunicato in modo un po' banale, ma comunque sempre valido, ed effetti speciali discreti, ma mai veramente spettacolari. In ogni caso, il film ha il pregio di non prendersi troppo sul serio, forse al netto di qualche momentanea caduta di stile,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e se la commedia funziona anche se manca l'attaccamento per i personaggi, allora qualcosa di buono lo fa. Si distingue anche una discreta colonna sonora.
Una delle commedie fantascientifiche più divertenti di sempre.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER