caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  26/12/2014 16:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sam Mendes nei concetti contemporanei di Cinema non è una firma banale, tale regista è stato l'artefice di film ammalianti e non comuni come "American beauty" e altri forse più commerciali.
"Revolutionary Road" è un film che non può non fotografare appieno lo stile di Sam Mendes. Il film del 2008 rivede insieme una coppia che travolse, anni prima, le folle oceaniche di un pubblico vasto e vario, Kate Winslet e Leonardo di Caprio dopo l'incommensurabile "Titanic" ritornano a recitare insieme, ma le intenzioni del gioco però sono radicalmente cambiate.
Questo di Mendes è un prodotto fine e devoto alle dinamiche della borghesia americana degli anni cinquanta, perché "Revolutionary Road" grava costantemente intorno ad un focolare borghese ove i personaggi sono muniti di una armatura che li fa sognare, ma i sogni nel corso della proiezione rimangono tali, la proiezione di essi crea solo degli effetti collaterali, fra il dramma e la morte.

"Revolutionary Road" quindi è un canto melodrammatico che prosegue così per tutto il tempo; la colonna sonora è semplicemente poesia e si incastra al meglio con le immagini, con il contesto generale della produzione. Per lo spettatore la visione sarà positiva, l'impressione è che questo è uno di quei film che si vedono una volta sola nella vita, hanno una portata troppo grande (a livello di dramma) che inevitabilmente non può spingere verso una seconda o una terza visione. Ma questo è uno dei tasselli forti dell'apparato di Sam Mendes.

L'analisi a questo punto intende fermarsi, è inutile proseguire nei sentimenti e nella morale del film (la denuncia al mondo delle cose mediocri è lampante); resta ,in una fattispecie tecnica , la grande prestazione attoriale del duo e una fotografia incantata.