caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Tumassa84     9 / 10  02/02/2014 08:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratta la stessa tematica centrale di American Beauty, ovvero l'alienazione e il conformismo delle periferie residenziali abitate dalla middle class americana, condito con una bella disamina dei meccanismi che stanno dietro al rapporto di coppia uomo-donna. Con il significativo particolare che a interpretare questa coppia sono, undici anni dopo, Di Caprio e la Winslet che in Titanic avevano offerto uno dei più famosi esempi dell'amore puro romantico e idealizzato tipico di Hollywood; mentre ora c'è poco romanticismo e molta dura e cruda realtà, nel disilluso rapporto tra Frank e April.

Revolutionary Road è molto migliore rispetto al ben più conosciuto American Beauty nel raccontare l'alienazione della società americana, non avendo la facile morale e le frasette da bacio perugina dell'esordio di Mendes che lo rendevano alla fin fine un film accomodante, che denunciava in bella e autocompiaciuta forma quello che in realtà già tutti sappiamo. No, Revolutionary Road è un vero pugno nello stomaco perchè è totalmente senza fronzoli e non vi è niente di superfluo, solo il deserto della non-vita da cui Frank e April cercano inutilmente di fuggire, così opprimente da lasciarti intrappolato anche se non c'è nulla che ti trattiene.

Bravissimi i due protagonisti, soprattutto Di Caprio dimostra di averne fatta di strada in questi 11 anni, e che ne farà ancora molta a giudicare dalla prestazione monstre fatta vedere in The Wolf of Wall Street. Chi l'avrebbe mai detto quando era poco più di un idolo delle quattordicenni che sarebbe diventato uno dei più grandi attori di tutti i tempi.