REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

ferro84     7½ / 10  26/01/2013 10:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto sentito su una tematica già affrontata da Sam Mendes in American Beauty, Revolutionary Road, di cui non conosco il romanzo, è un affresco su un'America alla ricerca di certezze che trova in un conformismo esasperato.
Sono gli anni 50 ma il periodo storico è esemplificativo, il luogo geografico una convenzione, in fin dei conti la storia dei coniugi Wheeler è la storia di tutti di noi.
Sembra che tutte le nostre aspirazioni nella vita alla fine vengano barattate per un posto caldo ed accogliente in cui passare ,su un divano, il resto della propria esistenza.

Il ritorno della coppia Winslet-Di Caprio è imperdibile, quanto tempo è passato quando i due giovani timidi e spauriti ragazzi salivano sul Titanic per non farvi più ritorno, sembra un ideale continuo, quasi un cosa sarebbe stata la loro vita se fossero riusciti ad approdare sulle coste di New York.

Non tutte le fasi del film sono lineari e in alcuni momenti l'eccessiva drammatizzazione può risultare controproducente al messeggio che il film vuole veicolare, si toccano punti di tale intensità dove non si giustifica più la crisi di coppia o esistenziale ma si entra nel campo della depressione vera e propria .

Mendes costruisce l'ennesimo affresco inquietante della realtà americana, in questo caso abbandona il tono satirico e grottesco ma cerca di guardare in faccia la realtà.Purtroppo l'esito, pur se di ottima fattura, non riesce ad essere perfettamente centrato alla tematica trattata.