caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Leonhearth87     8 / 10  06/06/2011 01:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, veramente un bel film. La storia di una coppia appartenente alla classe medio alta, che trascorre la vita in una casa da benestante. Una vita apparentemente perfetta, agli occhi dei vicini una famiglia modello, un esempio da seguire. Ma al suo interno, grandi divergenze complicano la vita dei protagonisti, che si ritrovano ad affrontare un tema difficile, quello di esaudire i propri desideri: il tempo scorre inesorabilmente, e si accorgono di voler trasformare in realtà i propri sogni, le volontà, le aspirazioni di una vita. E tutto ciò creerà un conflitto assai arduo sa superare: scegliere se seguire ed assecondare le proprie ambizioni o sopprimerle e rimanere nell'opprimente conformismo della società che attanaglia l'America anni '50. Questa battaglia interiore, che devono affrontare tenendo conto anche della casa, dei due figli e del lavoro, si ripercuoterà drasticamente sulla vita dei protagonisti, sfociando in furiose liti, tradimenti e nevrosi .
Su questo piano la pellicola è, registicamente parlando, diretta in maniera egregia: nonostante duri quasi due ore, il film non perde mai di mordente, di fascino, tiene sempre incollato lo spettatore. Grande merito anche alla coppia Di Caprio - Winslet, già vista sul set di Titanic e qui riproposta: ancora una volta, due interpretazioni di grande livello.
In conclusione, un film drammatico, anche psicologico se vogliamo, che gioca sulla lotta tra realizzare i sogni di una vita e la realtà che invece spezza questi desideri. Una pellicola bella, straordinariamente critica nei confronti della società conformista degli anni '50. Da vedere assolutamente.