REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

kako     9½ / 10  01/06/2011 13:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intensissimo dramma che ci mostra con sapienza una giovane famigliola media americana che convinta di essere diversa dal conformismo che li circonda invece ne è immersa pienamente e poco basta per rovinare i loro sogni di fuga dalla routine quotidiana e dall'alienazione di tutti i giorni. Tramite questa coppia possiamo avere un'immagine della società contemporanea che in apparenza ci mostra la bella faccia ma che scavando a fondo è degradante. L'inadeguatezza di chi non trova un suo ruolo nel mondo, di chi si sente una nullità e l'impotenza di non riuscire a cambiare una situazione che diventa sempre peggiore, sono altri elementi che possiamo trovare in questa grande pellicola. Persone che si rendono conto della propria banalità e persone che di fronte a qualcosa di diverso si sentono un po' spaesati per poi risollevarsi davanti a ciò che è considerato normale perchè simile al nulla interiore che si ha. Matti che riescono a cogliere la realtà meglio dei "sani". Questo è Revolutionary Road. Il tutto condito da un'interpretazione eccelsa di Di Caprio e Kate Winslet e anche da parte di Michael Shannon. Siamo solo un gradino sotto American Beauty.