caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     8½ / 10  10/10/2010 15:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il successo di American Beauty Sam Mendes torna a parlare di famiglia , di legami , dei modelli preconfezionati di vita in un certo senso quasi imposti dalla società americana .
Perchè Revolutionary Road è soprattutto questo : é impossibile non fare un parallelismo fra i due prodotti , che mostrano come la società americana , dagli anni 50 agli anni 90 sia cambiata ben poco .
E' infatti preponderante nella vicenda la falsità della maggior parte delle persone , il finto buonismo , la finta gentilezza , il loro mostrare solo una facciata di se nella maggior parte dei rapporti (come dimostra nell'emblematico discorso finale Kathy Bates) .
La pellicola parla anche del vuoto posseduto dalla maggior parte di quelle famiglie apparentemente perfette .
Sceneggiatura ottima , soprattutto i dialoghi fra i due protagonisti sono da incorniciare , l'unico difetto amputabile è la presentazione della storia svolta in modo un po' troppo frettoloso .
Regia competente di Mendes che coinvolge in modo assoluto lo spettatore .
Molto emozionanti e significative diverse scene , ti lasciano qualcosa dentro .
Recitazione buona da parte dei come sempre competenti Kate Winslet e Leonardo Di Caprio , entrambi partecipi di momenti fortemente drammatici .
Chi però resta impresso in modo memorabile è Michael Shannon , che nonostante compaia solo due volte , è autore di una prova sopra le righe e quantomai credibile , un vero portento .
Peccato che quell'anno nella corsa agli Oscar avesse come avversario il compianto Heath Ledger , interprete probabilmente di una fra le miglior performance di sempre , perchè altrimenti l'attore statunitense si sarebbe senza dubbio beccato un Oscar .
Pellicola da vedere assolutamente , a mio parere superiore persino al più blasonato "American Beauty" .