REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

Clint Eastwood     9 / 10  17/12/2009 14:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vidi al cinema e garantisco che non mi ha preso come alla seconda visione. Mendes fornisce uno dei suoi migliori lavori insieme a Road to Perdition. E' la storia di una coppia anni '50, Frank e April. Lui è un uomo senza qualità, lei un'aspirante attrice fallita. Stabilitosi in una casetta a Revolutionary Road con due bambini conducono una vita a prima vista invidiabile/un esempio di famiglia perfetta, ma che dentro nasconde grandi incomprensioni e tensioni. A salvarli dalla solita routine è l'idea di April : andare a vivere a Parigi. Il sogno sembra realizzarsi, i due sono entusiasti finchè a Frank non viene offerto un lavoro dalle grandi prospettive che lui pare appoggia in pieno.
Perfetto stile Mendes, fotografia ideale di Deakins, sceneggitura coi fiocchi e una colonna sonora di Newman che non manca un film del regista (il suo piano è inconfondibile). Per quanto riguarda gli attori, la pellicola si basa molto sulle loro bravure. La famosa coppia del Titanic riappare in una seconda volta, senza deludere. Quasi dimenticavo quel geniaccio di Shanon che soprende sempre di più, meritatamente canditato agli Academy quell'anno (da vederlo anche in Onora il padre e la madre di Lumet).

"Un uomo tiene solo un paio di occasioni nella vita, e se non le afferrà per le p.a.l.l.e, dopo un pò si ritrova chiedersi com'è che è diventato una seconda scelta."

Bel film, impegnativo che consiglio.