REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  03/10/2009 19:51:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultima intensa pellicola drammatica firmata da Mendes.
In puro stile “Mendes”, questo dramma ambientato nell’america “bigotta” dei primi anni cinquanta si presenta con l’occhio attento di chi vuol affondare le proprie convinzioni nella realtà solo apparentemente dorata del “sogno” americano ..il regista ancora una volta mostra e sfida il perbenismo borghese per guardare oltre, il male di una società conformista che si nutre di ipocrisie e false certezze ..la storia d’amore vive e si consuma come una candela che non riesce più a far luce, finendo per scomparire nella totale indifferenza ..la verità è riservata alle parole di un “pazzo”, l’unico che senza sovrastrutture guarda il mondo non per come appare, ma semplicemente per quello che è ..buone le ambientazioni così come la ormai riconoscibilissima partitura musicale ..alcuni passaggi durante la narrazione risento di un eccessivo formalismo e fatti semplicemente per allungare il racconto ..peccato anche per un finale affrettato e prevedibile (“non posso partire ma non posso restare”), forse con enfatizzazioni e melodrammaticità non del tutto necessaria.
Buona la prova della coppia Di Caprio-Winslet e degli altri comprimari ..regia sempre di buon livello per un Mendes che, dal punto di vista tecnico, certamente non delude ..assolutamente consigliato!