REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

sally-rossella     7 / 10  06/06/2009 12:46:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per tutta la durata del film ho provato a immaginare April E Frank come le due facce di una stessa persona ,una persona che(nella maggior parte dei casi)corrisponde a tutti noi.Una parte di questa persona accetta la propria esistenza fatta per l'80% di lavoro (che spesso non risulta soddisfacente) ma che assicura con qualche sforzo una casa e tutto il necessario per sopravvivere .Aggiungiamo anche qualche soddisfazione nel lavoro e qualche momento di svago con gli amici e questa persona non avrà motivo di lamentarsi e fuggire dalla propria realtà ma si chiuderà nella propria esistenza fatta di routine accettandola e spesso fingendo di amarla .Questo è Frank.Ma secondo me la routine ,per quanto una persona possa amarla,con gli anni sbiadisce e diventa pian piano bianco e nera...tutto perde colore,le strade percorse e ripercorse,i paesaggi circostanti e perfino le persone.Tutto perde vitalità ,è così tutto programmato e ripetitivo che lo si fa quasi ad occhi chiusi .L'uomo ha bisogno di cambiare...sono convinta che la vita che ci è imposto compiere ogni giorno non sia a misura d'uomo.Quando l'uomo fa davvero qualcosa che ama fare o qualcosa che esca fuori dalle righe della sua quotidianità non si rende neanche conto della vita che passa e del tempo che fugge poichè è troppo impegnato e vivere percependo di nuovo la vita delle cose,avvertendo finalmente la propria vita e realizzando i colori intorno a sè...come se fino ad allora fosse stato immerso in un lungo sonno.Questa è April :il bisogno di cambiare,la consapevolezza della noia e dello sciogliersi della vita in qualcosa che non amiamo fare.

"Finale scontato!" ho pensato...certo finale non scontato ma scontatissimo,non solo nel film ma anche nella realtà.nella maggior parte delle persone infatti Frank ha la meglio e Apriil appassisce sempre di più fino a morire.Conosco tantissime persone che vivono la vita come Frank ,accontentandosi e godendo di qualche soddisfazione quà e là .Quelle di April vegono ritenute fantasie da immaturi per molti( a partire dagli stessi personaggi del film).Non conosco nessuno che agisca come April avrebbe voluto agire.In ognuno di noi vige quindi Frank ,il senso della responsabilità,la paura di osare.Detto questo ho trovato gli attori fantasticii,il film è poco emozionante,ma d'altronde ,a mio parere la trama impone un tono più riflessivo che commovente e in questo il film riesce benissimo.Il voto massimo che posso dare è quindi 7.