REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  26/05/2009 11:27:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“American Beauty” fu il punto d’arrivo,il termine ultimo di una società allo sbando,in cui la perdita d’identità e di valori, legati soprattutto all’ambito famigliare,innescava un serie di eventi tragicamente inevitabili.
Mendes torna a parlare di legami,di famiglia,di affetti e lo fa illustrando la crisi di una coppia apparentemente “perfetta”.Il suo sguardo non è più generale,ma si concentra sui due protagonisti. Una coppia che dietro una facciata da cartolina cela un malessere devastante,dettato da una diversità di obiettivi che rende incompatibile un rapporto forse mai idilliaco.La presa di coscienza drammatica insiste sul fatto di non essere assolutamente speciali,ma di far parte di una massa uniforme,che sbarca il lunario trascinandosi attraverso vite senza slanci e prive di rischi.
Il grigiore del quotidiano viene ben esposto da Mendes attraverso una fitta serie di dialoghi molto azzeccati,cui danno credibilità un’eccellente Kate Winslet ed un Di Caprio per una volta in parte.I colori pastello stridono con il nulla che alberga all’interno degli animi,i panorami ordinati dei sobborghi,con casette adorabili e prati ben tenuti, sono solo un gradevole contenitivo per i drammi che si sviluppano dietro quelle mura così immacolate.
Supportato da una colonna sonora magistrale firmata da Thomas Newman,il regista analizza ancora una volta con grande lucidità meccanismi solo in apparenza ordinari e scontati,riuscendo a portare in superficie il lato più sgradevole e convenzionale della middle-class americana.
pat3  26/05/2009 17:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a mio modestissimo parere buonissimo il libro, mooolto meno il film...è la Winslet che regge il tutto, DiCaprio mah...

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  26/05/2009 17:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro non l'ho letto,quindi non posso far paragoni.
D'accordo sulla Winslet,Di Caprio invece,che di solito non sopporto,l'ho trovato quanto meno salvabile.
Per il resto ho gradito molto,la storia mi ha coinvolto ed è molto più significativa di quel che si pensi.

pat3  26/05/2009 17:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  26/05/2009 17:28:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahaha...Prova a schiacciare due punti e parentesi tonda,il gioco è fatto!

pat3  26/05/2009 17:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  26/05/2009 17:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

pat3  26/05/2009 17:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi