REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

RedPill     5½ / 10  23/05/2009 20:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente da fare, questo film non mi ha proprio appassionato.Intendiamoci non è assolutamente da cestinare, è ben fatto e merita la visione, ma giusto una, non credo infatti sia uno di quei film che inciti lo spettatore ad una seconda volta.Troppo lento a mio avviso, trascina il pubblico verso la fine grazie ad una trama facile da seguire e a qualche scheletro nell’armadio sparso qua e la dal regista, per cercare di mantenere viva l’attenzione.Decisamente brava la Winslet che con la sua interpretazione riesce a dare significato al dramma del film ,cosa che non fa il povero Di Caprio che a mio avviso riesce a lavorare bene solo se guidato da Scorsese, fantastico invece Michael Shannon, che col suo personaggio (fondametale) porta alla luce quello che è il vero problema, ossia l’incapacità delle persone di distaccarsi dalla loro “normalità”,insinuando addirittura negli occhi di chi osserva, dubbi del tipo: ma chi è il vero matto, il matematico col cervello bruciato dagli elettroshock, che con semplicità e franchezza spiazza i due cognugi ad ogni sua apparizione, o i membri della famiglia apparentemente felice che tenta di fuggire da una vità che, a detta loro, non gli appartiene?Apprezzabile comunque il finale, che evidenzia la volubilità delle persone nel sistematico ripetersi degli eventi.
Detto questo, nonostante cast, regia e tema trattato, la sufficienza non riesco proprio a darla.