REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

Lory_noir     7½ / 10  18/02/2009 17:36:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bella finestra sulla vita di una coppia americana degli anni 50. Che la finestra sia bella, cioè giustamente realistica, non vuol dire però che si affacci su paesaggi altrettanto belli visto che la storia è molto drammatica.
Le interpretazioni sono quelle che mi hanno colpito di più. Di Caprio e Winslet davvero magistrali, forse un tantino di più il primo stranamente, visto che io apprezzo molto di più la seconda di solito.
I dialoghi sono quasi sempre convincenti, spesso molto soddisfacenti ma poche volte, paritcolarmente due volte all'inizio, mi sono sembrati un pò sotto tono, solo una piccola macchia su una pellicola molto apprezzabile.
Una scena molto bella e significativa del film è quella in cui i due protaonisti comunicano ai due amici vicini il loro trasferimento a Parigi. Da qui si può notare la visione squadrata della società che si aveva e che si continua spesso ad avere tuttora.
Un personaggio molto interessante e ben recitato a parte i due protagonisti è quello del "pazzo" John che sembra rivelarsi l'unico essere sano di mente in tutta la storia.
Molto significative sono anche le scene dei litigi coniugali tra i protagonisti, litigi in cui tutto viene messo in discussione, le offesse volano pesanti e questo sottolinea la vena fortemente drammatica del film.
Le musiche sono usate bene in funzione di accompagnatrici della vicenda, mai sovrastanti.
Una piccola curiosità che ho notato e che potrebbe essere indice dello stress dei personaggi della storia (ma anche una cosa che solo io ho notato fatta per comodità di tempo) è stata la brevità di tutte le performance sessuali del film dalle quali sembra trarre piacere soltanto l'uomo.
In ogni caso un bel film da vedere. Lo consiglio.