REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

Satyr     8 / 10  17/02/2009 11:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mendes torna a dare segni di vita dopo un paio di inutili polpettoni quali "Era Mio Padre" e "Jarhead". Tratto dal romanzo di Richard Yates, Revolutionary Road è un film estremamente disturbante, capace di crescere lentamente sotto pelle attraverso i tormenti interiori dei due magnifici protagonisti.
Non ho letto il libro, ma la critica al conformismo della middle-class americana degli anni 50 è forte e chiara, in un crescendo tragico e coinvolgente dove il nucleo familiare diventa una prigione dorata capace di nascondere e reprimere frustazioni e fallimenti personali.
Fondamentale l'alchimia tra i due ex Titanic: per la Winslet si tratta sicuramente dell'ennesima conferma, Di Caprio rappresenta la vera sorpresa, perfetto e psicologicamente inappuntabile nell'impersonare la parte del classico uomo "comune".
Il resto è caratterizzato da dialoghi profondi e incisivi, regia classica sempre sui volti dei protagonisti, personaggi di contorno ben caratterizzati e almeno un paio di momenti di grande cinema (vedi lo scontro finale a tavola e Michael Shannon che parla fuori fuoco).