REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

edo88     9½ / 10  07/02/2009 20:11:07 » Rispondi
Splendido.
Sarà che stravedo e ADORO Kate Winslet e Leonardo DiCaprio e forse mi hanno un attimo distratto dall'anima del film, ma non ho percepito la falsità e la freddezza che i critici hanno trovato in questa pellicola.
Certo non ci si può appassionare con forza ai personaggi né si può dire di aver passato due ore che ti hanno tolto il fiato, ma per me siamo di fronte ad una prova registica e attoriale di ottimi, davvero ottimi livelli.
Sam Mendes è in piena sintonia con gli attori e con la storia che sta raccontando, la regia è forsa la sua più elegante e quelle di Kate e Leo sono prababilmente le migliori prove recitative dei due attori. E mica è poco. Mi dispiace che DiCaprio non sia stato riconosciuto per questo film, la Winslet invece dovrebbe vincere quello stramaledetto Oscar (che si merita più di chiunque altra) per The Reader anche per premiare questa sua interpretazione.
Tecnicamente comunque questo film è perfetto, non ho trovato sbavature e infatti l'effetto è quello di un film elegante, che molto ha preso dal teatro. Costumi, scenografie, fotografia tutti perfetti.
Colonna sonora da non sottovalutare, mi ha ricordato Marianelli.
La sceneggiatura è difficile da giudicare data l'importanza e la grandezza della fonte, e non conoscendola non posso parlare di eventuali stravolgimenti. Come detto prima i protagonisti sono difficili da compatire nel loro percorso, ma sono sicuramente descritti ottimamente, così come i personaggi secondari (qualcuno più macchiettistico di altri).
L'intero cast è all'altezza dei due protagonisti e offre una prova molto valida. Kathy Bates una conferma, Michael Shannon una scoperta.
Mezzo voto in più per i due miei attori preferiti, davvero da brivido.

Da non perdere.