FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

david briar     7½ / 10  29/08/2011 11:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo ammetto: non avevo grandi aspettative. A parte che non mi fregava niente della vicenda di Nixon e Frost, la trama mi appariva decisamente scarna e poco interessante. Temevo che potesse essere una barbosa chiacchierata su argomenti che poco conosco.

Ed invece, Ron Howard mi ha stupito anche stavolta, dimostrando di essere uno dei migliori registi americani in circolazione. La sua regia da al film un taglio documentaristico, si ha l'idea di vedere la realtà. Ed insieme allo sceneggiatore rendono la pellicola simile ad un film sportivo, mantenendo sempre la tensione e il coinvolgimento alto.

Un film che per la maggior parte del tempo ti lascia incollato allo schermo, a parte qualche sporadica caduta.
Ottimo poi il cast, bravi i due protagonisti, lo dimostrano soprattutto nelle interviste dove era facile andare sopra le righe e risultare eccessivi, invece sono sempre perfettamente in equilibrio.
Buone le interpretazioni del resto del cast, forse spicca Sam Rockwell, ma una menzione va fatta anche a Kevin Bacon,Oliver Platt, Rebecca Hall e Matthew Macfayden.

"Frost/Nixon" è l'ennesima dimostrazione che Ron Howard è un ottimo regista, un po' sottovalutato, che ha grandi capacità nella messa in scena e nella direzione degli attori.