FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

yonkers86     7 / 10  08/05/2010 03:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto sommato una buona pellicola, una solida testimonianza storica di uno dei fatti mediatici più importanti, e forse più dimenticati, della nostra storia recente.
Le interviste fra David Frost e Richard Nixon segnarono il passaggio di un'epoca, segnarono un nuovo modo di fare informazione, e questa pellicola cerca di rendere loro il giusto tributo.
Il film si posa su solide basi, nella fattispecie i dialoghi, che sono sempre serrati e decisi, chiaramente ispirati dalla matrice teatrale dell'opera portata poi sul grande schermo da Howard. Il duello è percepibile sin dal primo incontro tra i due protagonisti, la tensione e il peso della posta in palio è palpabile e resa assolutamente in maniera fedele, soprattutto grazie alla bravura di Langella e Sheen, che secondo me riescono a dare al film una marcia in più, evitando che esso si trasformi in un noioso e autoreferenziale film-documentario.
Non sono mai stato un grandissimo amante di Howard, però sicuramente questa è una delle sue opere recenti che più mi è piaciuta.
Sicuramente un buon film, che piacerà agli appassionati di storia (come me) ma che potrebbe annoiare coloro che non sopportano lunghi dialoghi introspettivi.